Oltre 500 partecipanti, tra Fleet Manager, Case auto e aziende, 31 brand automobilistici e cinque modelli presentati in anteprima nazionale: sono i numeri di Fleet Motor Day 2017, l’evento organizzato mercoledì scorso all’autodromo di Vallelunga (Roma) da Fleet Magazine, con il patrocinio dell’Osservatorio Top Thousand (che riunisce Fleet e Mobility Manager di grandi aziende italiane e multinazionali) e la partecipazione di Aniasa.
All’evento, dunque, erano presenti cinque novità che presto arriveranno nelle concessionarie, alcune delle quali già ammirate al recente Salone di Ginevra: in particolare, il nuovo Mercedes GLA, che verrà presentato negli showroom proprio questo weekend, la nuova Opel Insignia Grand Sport (attesa per giugno), la nuova Peugeot 5008 (arriverà a maggio), la nuova Land Rover Discovery e la nuova Toyota Prius Plug-in, anch’essa attesa per la fine di questa primavera.
I TREND DEL MERCATO
Le cinque novità presentate a Fleet Motor Day 2017, in fondo, rappresentano altrettanti trend di mercato: se il GLA, la nuova Discovery e la nuova Peugeot 5008 sono il simbolo della preminenza dei Suv, nelle flotte aziendali e non solo, la Toyota Prius Plug-in rappresenta il boom che sta vivendo l’ibrido, che viene definito all’unanimità l’alimentazione alternativa del futuro.
Infine, la nuova Insignia Grand Sport è esponente di un filone che ha segnato la rinascita delle berline: ovvero le vetture due e tre volumi con carattere sportivo e linee che si ispirano a quelle dei coupé.
APPROFONDISCI: L’edizione 2016 di Fleet Motor Day
L’EVENTO
Fleet Motor Day 2017, evento giunto alla terza edizione, ha preso il via martedì 4 aprile con una serata di networking, seguita, il 5 aprile, da una giornata in pista sull’autodromo di Vallelunga. I Fleet e Mobility Manager presenti, in tutto, oltre 250, hanno avuto opportunità di testare su cinque circuiti le anteprime nazionali e gli altri modelli. La mattinata si è aperta con una breve sessione plenaria, durante cui Pietro Teofilatto, presidente della sezione Nlt di Aniasa, ha presentato i dati in crescita del settore del noleggio.
Sono stati inoltre illustrati i risultati dell’indagine “Noleggio & Qualità”, nata da un’idea dell’Osservatorio Top Thousand e condotta dalla redazione di Fleet Magazine sulla soddisfazione dei Fleet e Mobility Manager nei confronti del servizio erogato dalle società di renting.