La Storia di Opel Corsa continua all’insegna del successo. La quinta generazione della compatta tedesca, sul mercato dal 2014, è arrivata a toccare i 750mila ordini. Un numero che conferma la tradizione più che positiva per una vettura che in 35 anni ha saputo sempre rinnovarsi rimanendo comunque al Top.
Una posizione di vertice, quella della nuova Opel Corsa, certificata anche dai premi che ha saputo cogliere a livello continentale nel corso degli ultimi anni, come il titolo di “Small Car of The Year 2016” in Irlanda, quello di “Eco Car of The Year 2016” in Lettonia, di “Most Sensible Car 2015” e “Value Champion 2015” in Germania, oltre al premio AUTOBEST “Best Buy Car of Europe 2015”.
Approfondisci: novità in concessionaria, in arrivo Opel Insignia Grand Sport
La gamma odierna copre una grande fetta nel panorama delle motorizzazioni, con le versioni benzina, turbodiesel e GPL, tutte contraddistinte da un ottimo rapporto qualità/prezzo. I prezzi di Opel Corsa partono dai 12.590 € della 3 porte benzina 1.2 da 70 CV, segno di come sia davvero una vettura alla portata di molti.
“Corsa è uno dei nostri modelli più importanti in Europa e rappresenta circa un quarto delle vendite totali di Opel. Nelle sue varie versioni, è la vettura perfetta per i single, le coppie e per l’intera famiglia”
Peter Küspert, Vice President Sales & Aftersales di Opel.
LA STORIA DI OPEL CORSA
Il lungo percorso di Opel Corsa parte nel 1982, e si snoda attraverso cinque generazioni che hanno contribuito in maniera praticamente uniforme ad alimentarne lo status di campionessa di vendite nel proprio settore.
Ad oggi 13 milioni di Opel Corsa sono uscite dalle fabbriche del brand recentemente entrato a far parte del gruppo PSA:
- PRIMA GENERAZIONE (1982/1993): nata come sorella minore della Kadett, la Corsa A era una sportiva piccola e compatta, con un design che si richiamava in alcuni dettagli anche alle vetture da Rally. Un boom fin da subito, con oltre 3 milioni di esemplari venduti.
- SECONDA GENERAZIONE (1993/2000): dopo un esordio prettamente “maschile”, Opel decise di indirizzare la seconda versione di Corsa verso un pubblico più “rosa”. Il designer Hideo Kodama progettò un modello più morbido e aggraziato, oltre che leggermente più grande nelle dimensioni (a beneficio dell’abitacolo). Spazio anche alla sicurezza, con ABS, protezioni dagli urti laterali e airbag anteriori. I risultati? Diciamo che in Opel hanno avuto 4 milioni di buoni motivi per essere soddisfatti.
- TERZA GENERAZIONE (2000/2006): ancora Kodama, ancora un successo. Stile improntato al modello precedente, con un’inedita carrozzeria zincata. I tre punti di forza erano la potenza, i bassi consumi e le emissioni ridotte (tutte le versioni erano Euro 4). Tutto sommato buona la resa, 2 milioni e mezzo le unità commercializzate.
- QUARTA GENERAZIONE (2006/2014): netta separazione nella filosofia delle versioni 3 e 5 porte. Mentre la prima si è rivolta a una fascia di clientela più sportiva, la seconda ha avuto un’impostazione decisamente più familiare. La tecnologia Start&Stop ha ulteriormente migliorato l’efficienza dei motori, per la gioia di 2,8 milioni di clienti.
- QUINTA GENERAZIONE (dal 2014): l’ultima arrivata è costruita negli stabilimenti di Saragozza e Eisenach. Quest’ultimo è anche il luogo dove prende vita Opel ADAM, considerata la sorella minore di Opel Corsa.