L’Automotive Dealer Day 2017 è pronto a riaprire i battenti. L’appuntamento con l’evento clou della distribuzione automobilistica, giunto alla quindicesima edizione, si svolgerà dal 16 al 18 maggio a Verona.
Il sottotitolo scelto dagli organizzatori di Quintegia è “Lunga vita al business“, a sottolineare le numerose sfide che i concessionari sono chiamati a raccogliere e affrontare nell’era del digitale. In particolare, ne spicca una: l’integrazione dei nuovi strumenti di gestione con i canali di vendita.
GLI OBIETTIVI DI AUTOMOTIVE DEALER DAY 2017
Non a caso, l’evento (guarda i numeri della prossima edizione), come sottolinea il general manager di Quintegia, Gabriele Maramieri, si propone di “aggiornare, preparare e formare il personale ad affrontare le sfide imposte dallo scenario presente e futuro”.
Lo farà con “qualificati momenti di incontro e confronto con operatori di rilievo del settore, a livello nazionale ed internazionale”, che permetteranno “di ascoltare esperienze e best cases sul tema ed imparare strategie, teorie e tecniche applicabili nella concessionaria di oggi per condurre un business di successo”.
PER SAPERNE DI PIU’: Le impressioni dei concessionari sull’edizione del 2016
IL PROGRAMMA
Numerosi gli appuntamenti in programma a Automotive Dealer Day 2017. Tra i 27 incontri, tra workshop e masterclass, spicca mercoledì 17 maggio quello dal titolo “Al digitale serve il fisico: strategie omni-channel“, in cui Trevor Finn, ceo di Pendragon, spiegherà che il digitale non è solo un ‘canale’ ma un nuovo contesto in cui operiamo e che occorre trovare un’integrazione tra digitale e fisico. Durante il workshop verrà, inoltre, annunciato il vincitore del Premio per l’Innovazione Gestionale 2017.
Sempre mercoledì, sarà presentata anche l’indagine DealerStat, che come ogni anno fornirà in anteprima assoluta il ranking annuale dei marchi automotive stabilito dalla soddisfazione delle reti. Lo studio sarà presentato durante il Forum “Orchestrare la strategia” che ospiterà, oltre alcuni top manager delle Case.
Il giorno successivo, da segnalare due workshop che affronteranno i temi dell’usato e del post-vendita (scopri gli ultimi trend del settore). In particolare, l’incontro “Gestire l’usato con una marcia in più: processi, web, organizzazione e persone” darà la possibilità di ascoltare l’esperienza dei rappresentanti di alcuni gruppi italiani come Alessandro Gino (Gino) e Stefano Falbo (Clerici Auto), che stanno puntando sul business dell’usato, sfruttandone le opportunità in termini di sviluppo e di profittabilità.
Seguirà poi “Innovare il post-vendita con processi, tecnologia e organizzazione”, che attraverso la testimonianza di alcuni dealer, quali Aurelio Pagani (Gruppo Intergea) e Francesco Buono (Maldarizzi Group Automotive), presenterà strumenti e iniziative volte ad aumentare la fedeltà degli automobilisti nel post-vendita.
APPROFONDISCI: L’intervista a Filippo Pavan Bernacchi a ADD 2016
L’ASSISE DI FEDERAUTO
Nell’ambito dell’evento ci sarà anche l’annuale assemblea pubblica di Federauto, che si terrà il pomeriggio del 17 maggio. L’assise, dal titolo “Dealer del futuro: le dimensioni contano?”, prevede gli interventi del presidente della Federazione Filippo Pavan Bernacchi, del critico d’arte Vittorio Sgarbi, del vicedirettore esecutivo di Radio 24 Sebastiano Barisoni e del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli.