Star Heart è un software che ottimizza la gestione dello spostamento delle vetture tra filiali. È proprio grazie a questo innovativo progetto che il Gruppo Autostar, quest’anno, è riuscito ad aggiudicarsi il premio per l’Innovazione gestionale. La premiazione è avvenuta ieri nel corso di Automotive Dealer Day 2017.
IL PROGETTO VINCENTE
Il successo archiviato da Autostar nel 2016 sembra dunque proseguire a gonfie vele. Merito di un team altamente formato di collaboratori, che riesce a trasformare idee visionarie in progetti concreti. Star Heart è solo l’ultimo esempio di questa forza innovatrice, che ha consentito al Gruppo di diventare uno dei principali concessionari italiani.
Star Heart è un software d’avanguardia, sviluppato con il partner Web Industry, per una gestione più efficace ed efficiente dello spostamento delle vetture tra filiali, che migliora la comunicazione tra il commerciale, il gestore della logistica e il back office. Attraverso localizzatori posizionati su ogni vettura, il Gruppo Autostar è in grado di ricevere la posizione esatta e aggiornata in tempo reale di ogni singolo veicolo disponibile in qualunque sede e organizzane agevolmente il trasporto in bisarca.
Accessibile sia da web che da mobile, questo software permette di intervenire sull’organizzazione dei carichi sulle bisarche proprie o di terzi, riducendo sensibilmente i viaggi semi vuoti e, di conseguenza, i costi.
I RISULTATI DI STAR HEART
“Da inizio 2016 abbiamo introdotto nelle nostre procedure aziendali Star Heart, un progetto unico nel suo genere che migliora l’efficienza della gestione logistica del nostro parco auto, riducendo i tempi di movimentazione delle vetture, ottimizzando le bisarche sia nel carico che nei viaggi e fornendo dati certi sull’ubicazione di veicoli in qualunque sede Autostar”, racconta Luca Villotta, direttore Sviluppo tecnologico e digitale del Gruppo, che ieri ha ritirato il premio ad Automotive Dealer Day 2017.
“A un solo anno di distanza i risultati ottenuti sono ottimi: inventario preciso, riduzione del 70% delle risorse impiegate, delle anomalie riscontrate e dei tempi di gestione, evasione in 2 giorni delle richieste di spostamento delle vetture tra filiali e ottimizzazione completa delle bisarche per lo spostamento delle stesse tra una filiale e l’altra. Ma non solo, perché oltre ad aver apportato benefici all’attività quotidiana, il progetto Star Heart ci ha permesso di migliorare notevolmente l’aspetto economico e l’impatto ambientale della nostra attività, tema quest’ultimo a cui da sempre prestiamo particolarmente attenzione.”
Il progetto rientra in un piano a più ampio respiro che prevede investimenti costanti in nuove soluzioni, orientate sia al cliente che alla gestione aziendale. Tra le più recenti ricordiamo il sistema di CRM Salesforce, oltre al premiato Star Heart.
IL RICONOSCIMENTO
Il Premio per l’Innovazione gestionale è stato assegnato da una giuria di esperti composta da Leonardo Buzzavo, Luca Ciferri, Roberto Paoletti e Gian Franco Soranna. Promosso da Quintegia e InterAutoNews, il riconoscimento va come sempre all’azienda che ha saputo distinguersi nello sviluppo di adattamenti o cambiamenti radicali nella propria struttura organizzativa, nei modelli di business, negli strumenti di analisi e gestione strategica o nei processi.
Approfondisci: nel 2016 il premio per l’innovazione gestionale è andato a Mercedes-Benz Roma