Renault Zoe fa cifra tonda: 1000 unità immatricolate in Italia

Renault Zoe

Renault Zoe fa cifra tonda, toccando quota 1000 immatricolazioni in Italia dal momento del suo lancio avvenuto quattro anni fa, a metà del 2013. Un dato che conferma le statistiche di vendita a livello continentale, che la vedono in testa alla classifica delle auto elettriche più vendute in Europa.

Renault Zoe 100% elettrica

Zoe è il fiore all’occhiello della strategia per la mobilità elettrica di Renault, casa che può fregiare una delle gamme 100% elettriche più complete del mercato: oltre alla berlina compatta, infatti, troviamo anche il quadriciclo Twizy (anche in versione Cargo, per le consegne in città) e il veicolo commerciale Kangoo Z.E. (270 Km di autonomia, la più elevata tra i furgoni elettrici).

Leggi Anche: tutte le altre novità elettriche presentate al Salone di Ginevra 2017

A completare il quadro, entro la fine del 2017, arriverà anche il nuovo Renault Master Z.E.

LA NUOVA RENAULT ZOE

L’ultima versione di Renault Zoe – presentata al pubblico italiano pochi giorni fa – è impreziosita dalla nuova batteria Z.E. 40 da 41 Kwh, la quale assicura l’autonomia record di 400 Km nel ciclo NEDC, corrispondenti a 300 Km effettivi di utilizzo reale sulla rete urbana e periurbana.

Il nuovo caricatore CaméléonTM, capace di adattarsi in automatico a tutte le potenze fino ad un massimo di 43 kW (monofase e trifase), permette una ricarica estremamente rapida alle colonnine a corrente alternata. Nel giro di mezz’ora si possono ricaricare mediamente 100 Km di autonomia reale.

Approfondisci: le speranze e i timori sulle auto elettriche

Il prezzo della nuova Renault Zoe arte da 25.250€ in versione Flex (batteria a noleggio) e da 33.250€ con batteria in acquisto.

RENAULT ZOE REGINA DEL CAR SHARING ELETTRICO

Ad oggi, Renault Zoe è l’auto elettrica più presente nei servizi di Car Sharing a zero emissioni offerti in Italia. Una formula che, come abbiamo visto, sta trovando sempre più consensi a livello nazionale. Ad oggi, trova posto nelle flotte dei provider a:

  • Milano
  • Palermo
  • Napoli
  • Padova
  • Lazio
  • Puglia
  • Umbria
  • Toscana

Un Giro d’Italia 100% elettrico, insomma.

interni nuova Renault Zoe

Il perché del suo successo nelle soluzioni di mobilità alternativa è da ricercare nelle sue peculiarità: il motore totalmente elettrico riduce sensibilmente il tasso di inquinamento dei centri storici, la sua autonomia (come abbiamo visto recentemente aumentata) rende più semplice la gestione dei noleggi quotidiani, mentre la batteria a ricarica rapida assottiglia al minimo i tempi di attesa alle colonnine.

Le dimensioni contenute, infine, sono perfette per muoversi nel traffico urbano.

Partecipa alla discussione

Leggi anche