Fabrizio Faltoni (Ford): più qualità del personale e formazione per i dealer di domani

Fabrizio Faltoni, Ford Italia

Una buona gamma di prodotti non basta. Sono e saranno sempre più la qualità delle persone e la formazione a fare la differenza. Non a caso, l’Ovale Blu li ha eletti capisaldi di una filosofia che l’ha portata, per il terzo anno consecutivo, sul podio della DealerSTAT nella categoria veicoli commerciali. A parlarcene è Fabrizio Faltoni, dal primo aprile nuovo presidente e amministratore di Ford Italia, che ha ritirato il premio ad Automotive Dealer Day 2017.

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Con un indice di gradimento in aumento rispetto allo scorso anno (3,78), il marchio Ford si riconferma al primo posto nella soddisfazione dei dealer di veicoli commerciali. La forza del prodotto è importante e oggi “la gamma Transit è leader in Europa nelle vendite”, commenta Faltoni, intervistato ad Automotive Dealer Day 2017 dopo la cerimonia di premiazione della DealerSTAT. “Sono estremamente orgoglioso perché è un premio che non si vince se non dopo aver investito per tanto tempo in processi e persone, prima internamente nella nostra azienda e poi nella rete dei concessionari”.

IL CONCESSIONARIO DEL FUTURO

Un ruolo, quello dei dealer, che secondo Faltoni nei prossimi anni dovrà fare evolvere sempre più.

Il concessionario rimarrà il fulcro della distribuzione delle automobili: continueremo a vendere automobili attraverso la rete ma, a nostro avviso, dovrà evolversi. Il cambiamento sarà la qualità con la quale i concessionari sceglieranno i propri dipendenti e la determinazione con la quale li formeranno per gestire al meglio il cliente, da quando entrerà nel loro sito web fino a quando entrerà nella loro Salone”.

Fabrizio Faltoni, presidente e amministratore delegato Ford Italia

CRESCERE NELLE FLOTTE

Un altro ambito nel quale i dealer possono e devono crescere è quello delle flotte aziendali. “Questo è il terzo anno che siamo in continua crescita – spiega il numero uno di Ford Italia – grazie a un team dedicato che assiste i nostri dealer per creare processi e formare personale che visita le Pmi nel loro territorio e le grandi aziende insieme a noi”.

Nel 2018, avverte il manager, ci sarà un grande cambiamento. Accadrà la stessa cosa avvenuta dal 2015 in poi nel mercato dei privati, che ha registrato una esponenziale crescita del segmento dei Suv piccoli, medi e grandi. “Questo – sottolinea Faltoni – accadrà anche nel mercato flotte. Quindi la nostra sfida, insieme ai concessionari, sarà quella di esser pronti con la gamma, i servizi e la giusta competitività per sfruttare al massimo quelle parti del mercato fleet che cresceranno nei prossimi anni”.

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La premiazione di Ford ad Automotive Dealer Day 2017

UN BUON 2017

Se il futuro è promettente, per Ford il 2017 sta andando a gonfie vele. “Il bilancio è ottimo – conclude il presidente della filiale italiana dell’Ovale Blu -. In termini di risultati commerciali cresciamo nelle aree di business più profittevoli: per le vetture nel mercato privati e nel mercato dei veicoli commerciali. Questo è importante prima di tutto per la rete. Quando una rete è soddisfatta e ha una redditività superiore, di conseguenza, anche per noi i risultati sono migliori rispetto all’anno precedente”.

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