Auto usate: cresce l’importanza delle aste on-line. Manheim Italia festeggia 10 anni

Nell’ambito delle auto usate, le aste rappresentano un canale di assoluta rilevanza per i dealer: da un lato, per l’approvvigionamento dei veicoli di seconda mano, dall’altro lato per ottimizzare la rotazione e la gestione degli stock. In tal senso, si inserisce l’attività di Manheim Italia, azienda che ha celebrato i suoi 10 anni di attività nei giorni scorsi alla quindicesima edizione di Automotive Dealer Day.

auto usate 10 anni Manheim
Un momento del workshop di Manheim Italia a Automotive Dealer Day 2017

AUTO USATE: L’ATTIVITA’ DI MANHEIM

Nata a metà degli anni Quaranta negli Stati Uniti, Manheim è arrivata nel nostro Paese nel 2007 e, in questo decennio si è evoluta continuamente, cavalcando l’onda della modernità, per restare al passo con i tempi e con le esigenze dei concessionari.

Oggi, la società organizza aste fisiche direttamente presso le sedi dei dealer, aste on-line e aste live (dette “in Simulcast”), che garantiscono l’effetto diretta grazie all’utilizzo delle webcam e di altri strumenti – come la messaggistica in tempo reale – resi disponibili dalla tecnologia. L’azienda fa parte di un grande gruppo internazionale, Cox Automotive, che ingloba dentro di sé un gran numero di realtà che erogano servizi per i dealer.

APPROFONDISCI: Auto usate: un marzo da record

L’EVENTO A AUTOMOTIVE DEALER DAY 2017 

Proprio la partnership di Manheim con i concessionari per la gestione delle auto usate è stata oggetto di un workshop nella giornata conclusiva di Automotive Dealer Day. Introdotti da Augusto Barbera, general manager di Manheim Italia – e moderati da Marco Castelli, giornalista di DealerLink – sono intervenuti Christian Rubboli, responsabile remarketing di Sesto Autoveicoli, e Aurelio Petrillo, responsabile usato della Fratelli Cozzi, che hanno spiegato nel dettaglio la collaborazione con l’azienda e l’importanza delle aste nella loro attività.

Nella seconda parte del workshop, invece, si è parlato della dimensione internazionale di Manheim, con una tavola rotonda dedicata alle attività di Cox Automotive animata da Mike Mosier, regional director Europe di Manheim, Patrick Katenkamp, ceo di Incadea Group, Giancarlo Serra, managing director di Incadea Italia, Didier Van Bouwel, Business Development director di Modix, e Sebastian Fuchs, Senior director Marketing and Sales Europe di RMS Automotive. Incadea, Modix e RMS Automotive sono altre aziende parte della “famiglia Cox”. A fine evento, il taglio della torta, per celebrale il decennale di Manheim Italia.

VIDEO: INTERVISTA A AUGUSTO BARBERA, MANHEIM ITALIA

ASTE, TRA PRESENTE E FUTURO

Celebrare il decennale al Dealer Day, sottolinea Augusto Barbera, “per noi significa tantissimo, perchè questo è l’evento in cui i nostri clienti, ovvero i concessionari, si riuniscono. Significa anche continuare un discorso iniziato dieci anni fa, e che non è ancora finito”. Il general manager di Manheim si riferisce all’elevato potenziale di crescita che le aste hanno ancora qui in Italia.

Il futuro delle aste? “La strada è l’on-line – chiarisce Barbera -, perchè internet consente di raggiungere tutti, in qualsiasi parte del mondo, di non muovere fisicamente le auto e, attraverso le aste ‘live’, di interagire con i buyer”. In definitiva, conclude Barbera, “noi abbiamo cercato di mettere insieme il meglio del ‘fisico’ con il meglio dell’on-line: e il futuro è quello”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche