L’Isola del Cinema 2017 andrà in scena dal 17 giugno al 3 settembre sull’isola Tiberina di Roma, e come sempre sarà l’occasione per rendere onore alla creatività e all’arte lungo tutta l’estate della Capitale. Per il terzo anno consecutivo l’evento riceve una partnership importante da Renault Italia, che si conferma amante del grande schermo.
RENAULT E IL CINEMA
La passione della Losanga per la Settima Arte ha radici profonde. Già nel XIX° secolo le fabbriche della neonata casa automobilistica sorgevano a poca distanza dagli studi di produzione dei fratelli Lumière, pionieri e inventori del cinema a Billancourt, nella periferia ovest di Parigi.
Leggi Anche: la Losanga al BiF&st di Bari
Nel corso della sua storia Renault è sempre rimasta legata al cinema, diventando sponsor negli anni di diverse rassegne, a partire dal Festival di Cannes fino agli eventi di scena a Deuville, Lione, Alpe d’Huez e la cerimonia dei Cèsar. Operativamente, ogni anno, circa 40 veicoli del marchio sono impegnati nelle riprese di centinaia tra Film e Serie Tv.
IL CAFÈ RENAULT E MOLTO ALTRO
Nel panorama de L’Isola del Cinema 2017, il brand francese sarà impegnato su più fronti. Il Cafè Renault è un’area dedicata a proiezioni, incontri, dibattiti, concerti ed eventi culturali ad ingresso rigorosamente libero.
Nello spazio Q8, invece, Renault proietterà al pubblico romano NINGYO, un corto rivoluzionario di Gabriele Mainetti e già presentato lo scorso settembre dalla Losanga (insieme alla casa di produzione Cattleya) all’ultima mostra di Venezia. Si tratta del primo cortometraggio modulabile, del quale gli spettatori possono ricombinarne i 3 moduli fino a comporre 6 storie totalmente diverse. Il corto ha già ricevuto per la sua originalità il Gold Award al PIAF 2017.
Sullo schermo i protagonisti sono Alessandro Borghi, Aurora Ruffino e la nuova Renault Scénic.
NINGYO sarà proiettato il 7/8/9/13/15/16 luglio, sempre alle 22:00.
L’ISOLA DEL CINEMA 2017
L’isola del Cinema 2017 avrà come titolo “Roma Città Creativa”, e l’obiettivo cardine di promuovere l’arte e la creatività in tutte le sue forme: culturale, letteraria, musicale e – ovviamente – cinematografica.
Approfondisci: l’edizione 2016 del festival romano
Protagonista indiscusso, come da programma, sarà il cinema d’autore. Accanto alle innumerevoli proiezioni di film indipendenti da tutto il mondo troveranno posto incontri ed altri eventi allo scopo di garantire visibilità ad ogni forma di espressione cinematografica.