Il ruolo della sicurezza (attiva e passiva) può davvero fare la differenza in caso di incidenti. Ecco perché i veicoli nuovi messi in commercio sono puntualmente oggetto dei crash test Euro NCAP. Il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza, di cui ACI è partner, è giunto alla quinta serie di test del 2017.
Risultato: a cinque modelli testati su sette è andato il punteggio massimo (Alfa Romeo Stelvio, Volkswagen Arteon, Hyundai i30, Opel Insignia e Seat Ibiza), 4 stelle per Honda Civic e 3 per la sportiva Ford Mustang.
ALFA ROMEO STELVIO PRIMEGGIA
Il nuovo Suv del Biscione supera alla grande i crash test Euro NCAP, aggiudicandosi il punteggio migliore. Eccellenza assoluta per la protezione dei passeggeri di ogni altezza e peso.
Registrati solo due piccoli nei: regolazione/limitazione della velocità non conforme ai requisiti del protocollo Euro NCAP e assenza del cofano motore attivo per la protezione del pedone.
5 STELLE ANCHE A ARTEON, INSIGNIA, I30 E IBIZA
Un dispositivo – il cofano motore attivo – che contribuisce al successo di Volkswagen Arteon, con performance al top nella protezione dei bambini a bordo e dei pedoni.
Valutazioni sopra la media e l’eccellenza in tutte le prove di impatto frontale e laterale per Opel Insignia. I crash test Euro NCAP evidenziano solo qualche criticità nella protezione del collo per i passeggeri dei sedili posteriori e nella dotazione, solo opzionale, del Seat Belt Remind per i sedili posteriori.
Leggi Anche: L’arrivo della nuova Opel Insignia Grand Sport in concessionaria
Buoni riscontri anche per le medie. Hyundai i30 sconta solo una protezione del pedone non brillante in caso di impatto con i montanti del parabrezza. A penalizzare lievemente Seat Ibiza, invece, è la non disponibilità del Lane Assistance System e qualche criticità per i bambini sui sedili posteriori.
Test Euro NCAP 2017 | Valutazione finale | SICurezza PASSIVA
(ADULTI) |
SICurezza PASSIVA (bambini) | Protezione pedoni | Sicurezza attiva |
alfa romeo stelvio | 5 stelle | 97% | 84% | 71% | 60% |
ford mustang | 3 stelle | 72% | 32% | 78% | 61% |
honda civic | 4 stelle | 92% | 67% | 75% | 88% |
hyundai i30 | 5 stelle | 88% | 84% | 64% | 68% |
opel/vauxall insignia | 5 stelle | 93% | 85% | 78% | 69% |
seat ibiza | 5 stelle | 95% | 77% | 76% | 60% |
vw arteon | 5 stelle | 96% | 85% | 85% | 82% |
4 STELLE A CIVIC, 3 PER MUSTANG
Honda Civic è l’unico modello a non raggiungere le 5 stelle, nonostante abbia valutazioni più che sufficienti in tutte le categorie. Sconta in maniera pesante alcune carenze nella protezione dei passeggeri sui sedili posteriori, specialmente i bambini.
Infine, migliora sensibilmente la performance della sportiva Ford Mustang, che ha ottenuto 3 stelle. La prova ha rivalutato il modello testato a inizio 2017, al quale sono stati apportati miglioramenti nei sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Ora è presente il sistema di frenata automatica e il dispositivo per il mantenimento della corsia, oltre alla rivisitazione degli airbag.
“I risultati di questa tornata di test Euro NCAP mettono in evidenza l’elevato livello di sicurezza attiva e passiva raggiunto dai veicoli nuovi, anche grazie alla collaborazione dei costruttori. Un motivo in più per creare le condizioni di rinnovo del nostro parco autovetture che ha un’età media superiore ai 10 anni”
Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI