GPL, ibride e Suv: sono questi i segmenti maggiormente protagonisti nel primo semestre del mercato auto 2017. E’ quanto emerge dalle statistiche di Anfia, rese note qualche giorno fa. Se l’alimentazione ibrida e i Suv, però, non sono certo una sorpresa, la rivelazione dell’anno è il GPL che, dopo un periodo di appannamento, sta tornando in auge.
MERCATO AUTO 2017: LE ALIMENTAZIONI
I dati di Anfia testimoniano che le auto a GPL, nel mese di giugno, sono aumentate del 35,9%, ottenendo una quota del 6,8%. Stiamo parlando di 1,2 punti in più rispetto a giugno 2016. In sviluppo anche le vendite delle auto diesel che, nello stesso lasso temporale, sono cresciute del 15,5% (la quota raggiunta è del 58,6%, 1,4 punti in più rispetto all’anno scorso).
Approfondisci: Le km zero guidano la crescita del mese di giugno
Bene anche le auto elettriche: nonostante la svolta verso una massiccia diffusione sia ancora lontana e ci siano ancora degli ostacoli, come abbiamo visto nella survey pubblicata qualche mese fa, gli EV hanno superato, a giugno, la quota del 3% (era accaduto anche a maggio), mentre, in termini di volumi, le immatricolazioni raddoppiano rispetto ad un anno fa. Le auto a benzina, invece, crescono solo del 2,4% e la loro quota è scesa sotto al 30%.
Leggi anche: A livello mondiale, l’auto continua a crescere
SEMPRE PIU’ SUV
A livello di segmenti, invece, i Suv continuano ad essere i mattatori assoluti del mercato. Lo avevamo già intuito raccontando le novità dell’ultimo Salone di Ginevra.
Guardando le immatricolazioni del mese di giugno, le Sport Utility di tutte le dimensioni (ma il discorso vale particolarmente per quelle compatte) sono aumentate del 23,6% rispetto a un anno fa e hanno conquistato una quota del 28,4% del mercato, ovvero 2,5 punti in più rispetto a giugno 2016. Anche complessivamente, da gennaio a giugno, la quota dei Suv è del 28% sul totale delle immatricolazioni. Ovvero, più di un modello venduto su quattro.