Negli ultimi anni, il mondo del noleggio a lungo termine sta riscoprendo il valore aggiunto che sono il post vendita dei concessionari è in grado di garantire. Tutto, a quanto pare, è partito dalla scelta strategica di Sifà, società di renting nata nel 2012 per proporre un noleggio “made in Italy” di qualità.
Il motivo è presto detto. La Società Italiana Flotte Aziendali si rivolge unicamente alla rete ufficiale per l’assistenza e la manutenzione dei mezzi che gestisce, così come utilizza solo ricambi originali dei Costruttori.
È Paolo Ghinolfi, amministratore delegato della società di renting (già presidente di Aniasa per due anni), a spiegare il ruolo fondamentale delle officine ufficiali dei brand nell’offerta del noleggio di Sifà. “Ne facciamo un fiore all’occhiello del nostro servizio erogato”, spiega a DealerLink.
IL POST VENDITA DEI CONCESSIONARI
Questo rapporto privilegiato con le officine ufficiali è nato due anni fa. “All’inizio – racconta Ghinolfi – non tutte le Case auto erano pronte per riprendere un dialogo con le società di renting impostato a fornire il servizio attraverso la rete ufficiale.
Ma ora sembra che inizi a contagiare la cultura del noleggio a lungo termine. Credo che il resto del mercato del noleggio ci stia seguendo su questo percorso delle reti ufficiali, con risultati positivi per tutto il sistema”.
Approfondisci: il ruolo dei concessionari nel noleggio secondo Volvo
L’ESCLUSIVA
Ai concessionari ufficiali è offerta anche la possibilità di vendere il noleggio di Sifà. Con una importante regola da seguire: “chi lavora per noi lavora esclusivamente per Sifà, perché altrimenti non sarebbe in grado di qualificare i nostri prodotti”. Questo è anche il motivo per cui, la Società Italiana Flotte Aziendali, con sede centrale a Reggio Emilia e direzione commerciale a Milano, non si rivolge al canale dei broker per la distribuzione dei suoi prodotti.
Un noleggio tutto italiano, determinato a valorizzare la qualità che solo i servizi post vendita dei concessionari possono garantire agli automobilisti. “E questo – conclude Ghinolfi – in controtendenza rispetto a un mercato che ha fatto della scarsa qualità dei prodotti utilizzati e della non elevata qualità dei servizi offerti al cliente il modo di fare noleggio a lungo termine”.
Leggi Anche: la qualità superiore dell’assistenza che solo i dealer ufficiali sanno dare