E’ un’estate positiva per il settore delle auto usate. L’ultimo bollettino AutoTrend, elaborato successivamente da ACI sulla base dei dati del PRA, sottolinea l’andamento positivo dei passaggi di proprietà, che a luglio hanno fatto segnare un +7,7% rispetto allo scorso anno.
In totale il mese scorso sono state vendute quasi 250mila auto usate e, quindi, per ogni 100 vetture immatricolate a luglio ne sono state acquistate 150 di seconda mano. Non male, considerando che si tratta di un mese estivo.
Approfondisci: usato, un trend positivo. Ecco i dati di maggio
AUTO USATE IN CRESCITA
In generale, dall’inizio dell’anno, il settore dei veicoli di seconda mano è cresciuto del 4% rispetto ai primi sette mesi del 2016. Merito anche del settore del noleggio, che, come spiegato nell’ultimo Rapporto Aniasa, reimmette sul mercato auto usate giovani e ben mantenute.
Andamento positivo anche per le moto usate, che a luglio hanno fatto registrare una crescita del +4,3% e, dall’inizio dell’anno, un incremento del +1,2%.
Leggi anche: scopri le auto usate macina-chilometri più apprezzate dagli italiani
IL PARCO CIRCOLANTE AUMENTA
L’Automobile Club d’Italia evidenzia poi anche la crescita costante del parco in circolazione: nonostante, infatti, una lieve crescita delle radiazioni nell’ultimo mese, per ogni 100 vetture iscritte attualmente ne vengono radiate 69. Questo vuol dire che in Italia, nonostante spesso si dica il contrario, circolano sempre più vetture. E che sia il settore del nuovo sia quello dell’usato rimangono due comparti dinamici. Certamente, un’ottima notizia per il business dei concessionari.