Renault, offensiva nei commerciali col nuovo Master

Nuovo Renault Master, veicolo commerciale

Una calandra ridisegnata, nuove motorizzazioni e inedite tecnologie. Queste le principali caratteristiche del nuovo Renault Master, che dopo l’estate approderà nelle concessionarie italiane. Dopo il rinnovo della furgonetta Kangoo e di Trafic, quasi tutto è pronto dunque per il debutto dell’ultima versione del furgone francese, che segna un ulteriore tappa verso il completo rinnovo della gamma di veicoli commerciali Renault.

La principale evoluzione del Master è rappresentata dalle nuove motorizzazioni 2.3 dCi, da 110 a 165 Cv (da 100 a 150 Cv in precedenza). Le versioni da 110 Cv e 125 Cv offrono un buon compromesso tra prezzo di acquisto e consumi. Mentre il 135 Cv e il 165 Cv sono equipaggiati con la tecnologia Twin Turbo, che garantisce maggiore potenza con consumi ridotti. Un vantaggio che, per la versione da 165 Cv, si traduce in consumi pari a 1,5 litri per 100 km.

Al top gli equipaggiamenti di comfort e sicurezza: di serie l’ESP con controllo adattivo di carico, assistenza alle partenze in salita ed Extended Grip, che consente di recuperare aderenza su fondo scivoloso. Importante anche il sistema antislittamento del rimorchio, il controllo della pressione dei pneumatici e, altra novità, lo specchietto Wide Wiew, che consente di individuare facilmente la presenza di veicoli nell’angolo morto.

Il nuovo Master sfoggia una nuova calandra, con il logo più grande e in posizione verticale. Molto ricca la varietà della gamma: 350 versioni, 4 lunghezze, 3 altezze, furgone, combi, pianale, telaio cabinato, trazione anteriore e posteriore, che offrono da 8 a 22 mq di volume utile. Inoltre, si aggiunge anche la nuova versione furgone L4 a trazione posteriore con ruote singole, destinata a clienti con elevati chilometraggi e alle aziende di consegne a domicilio. Il nuovo veicolo commerciale sarà disponibile nelle concessionarie Renault dopo l’estate, ma si potrà ordinare già da giugno.

Partecipa alla discussione

Leggi anche