Il noleggio a lungo termine entra con prepotenza nell’offerta dei concessionari del Gruppo PSA. Il nome scelto per il nuovo brand è Free2Move Lease e rappresenta un nuovo tassello della strategia Push to Pass, attraverso la quale il costruttore ambisce a diventare il fornitore di servizi per la mobilità preferito dai clienti entro il 2030.
Con Free2Move Lease, PSA mette a punto una formula di renting “captive” multimarca rivolta a clienti aziendali e privati. Obiettivo: rispondere a una domanda sempre più orientata all’utilizzo dell’auto rispetto al suo acquisto.
Approfondisci: noleggio e concessionari, la case history del Gruppo Bossoni
FREE2MOVE LEASE
Con il noleggio a lungo termine di Free2Move Lease, dunque, i concessionari avranno una carta in più da proporre ai propri clienti per rispondere a esigenze di mobilità sempre più diversificate. Senza contare che il renting sta facendo sempre più capolino anche tra i cosiddetti “codici fiscali” (ossia i classici privati che si recano in concessionaria per il cambio di auto).
PSA, consapevole degli enormi cambiamenti in corso nel processo di acquisto, punta molto su questa nuova formula. Non a caso, il nuovo brand dedicato al noleggio a lungo termine, infatti, rientra nel piano di crescita “Push to Pass”. Piano che ingloba, a livello mondiale, tutti i servizi di mobilità del Gruppo PSA.
Leggi Anche: nuovo logo e identità rinnovata per il Gruppo PSA
BUSINESS UNIT DEDICATA
La nascita del nuovo marchio è accompagnata dalla creazione di una business unit dedicata, affidata ad Andrea Valente (general manager Free2Move Lease Italia):
“Free2Move Lease, è tra i pochi operatori “captive” multimarca sul mercato italiano ed è in grado di rivolgersi a tutti i tipi di clienti, dal privato alle grandi flotte aziendali, in maniera diretta o tramite l’eccellenza e la capillararità dei concessionari del Gruppo. Il nostro obiettivo è di sviluppare e ampliare rapidamente la nostra area di business introducendo servizi innovativi e moderni come richiesto da un mercato in trasformazione”.
VIDEO: INTERVISTA AD ANDREA VALENTE, GENERAL MANAGER FREE2MOVE LEASE ITALIA
NOLEGGIO, UN MERCATO IN CRESCITA
Il perché è presto detto e si ricollega al grande successo che il noleggio a lungo termine sta ottenendo sul mercato. A spiegarlo è lo stesso numero uno del Gruppo PSA.
“L’introduzione di una nuova attività di business si inserisce in un momento particolarmente favorevole di Groupe Psa nel nostro Paese – spiega Massimo Roserba, direttore generale di Groupe PSA -. Nei primi 8 mesi, infatti, abbiamo conseguito una crescita del 16,1% rispetto al +8,4% fatto registrare dalla media del mercato, con una quota del 9,7% ed una crescita di 0,64 punti percentuali rispetto al 2016″.
A fine 2016, il noleggio a lungo termine ha fatto registrare 227.826 unità, con una quota del 12,3% sul mercato automotive globale. Il fatturato relativo da contratti di Nlt segna un +11,7% sul 2016, con un balzo di mezzo miliardo di euro, superiore al totale degli incrementi dei tre anni precedenti.