Il made in Italy dell’auto e le nuove regole sulle emissioni: questi gli argomenti, di sicuro interesse per il mondo dei concessionari, al centro di #ForumAutoMotive 2017. L’evento, concepito come serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore, è in programma a Milano il 18 ottobre, dalle ore 9 all’Enterprise Hotel (corso Sempione 9).
Approfondisci: nella scorsa edizione di #ForumAutoMotive la storia dell’auto con la Ford Model T
A Pierluigi Bonora, fondatore di #ForumAutoMotive 2017, spetterà il compito di introdurre i lavori, moderando la tavola rotonda “Il cuore dell’automotive. Batte in Italia”. Insieme al giornalista Beppe Gioia, accenderà i riflettori sulle aziende della componentistica: un’eccellenza del Made in Italy e cuore pulsante del mondo dei motori, che ogni giorno alimentano le linee di montaggio dei più importanti brand motoristici mondiali.
LA COMPONENTISTICA A #FORUMAUTOMOTIVE 2017
Alla tavola rotonda interverranno rappresentanti di aziende leader nel settore della componentistica. Un settore che conta 136mila addetti e ha archiviato il 2016 con un fatturato in crescita rispetto ai 39 miliardi di euro del 2015 e un export di quasi 20 miliardi di euro (fonte: Anfia).
Esperti del mondo associativo completeranno il panel, mentre Paolo Zabeo, coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA di Mestre, presenterà dati, trend e principali problematiche relative al comparto per l’economia e l’occupazione nazionale.
LE NUOVE REGOLE SULLE EMISSIONI
Seconda parte dell’evento, moderata dal direttore di Quattroruote Gianluca Pellegrini, all’insegna delle nuove regole sulle emissioni reali dei veicoli e sul loro impatto. Le cosiddette “Real drive emissions”, entrate in vigore lo scorso settembre, prevedono l’assoggettamento dei veicoli con motore diesel e benzina alla misurazione delle emissioni non solamente in laboratorio ma anche su strada, nelle reali condizioni di utilizzo.
Un cambiamento che suona come una vera e propria rivoluzione e ha già portato a decisi cambi di strategia le varie Case automobilistiche. Tra le principali conseguenze, ovviamente, è da annoverare lo sviluppo progressivo delle motorizzazioni ibride ed elettriche.
STATO DELL’ARTE SULL’ELETTRICO
Non a caso, proprio a #ForumAutoMotive 2017 verranno presentati i risultati della ricerca “Electrification Index” realizzato dalla società di consulenza aziendale AlixPartners. Lo studio evidenzia come, nonostante una crescita costante dei volumi globali di auto green, i Costruttori stanno procedendo a velocità diverse nell’elettrificazione della propria flotta. Sottolineando l’importanza che potrà avere, in ottica di penetrazione nei diversi Paesi, la presenza di programmi governativi infrastrutturali e di incentivazione.
Leggi Anche: la best practice di Bolzano, che incentiva le auto elettriche e ibride