Bosch, presto si potrà aggiornare il software dell’auto senza passare in officina

In futuro sarà possibile aggiornare il software auto wireless grazie a Bosch

Bosch sta mettendo a punto un sistema per l’aggiornamento a distanza dei software auto, senza recarsi in officina. D’altronde, le vetture sono sempre più tecnologiche: una sorta di smartphone su quattro ruote. Basterà un semplice click sul cellulare per aggiornare automaticamente il software del veicolo o eseguire il download di nuove funzioni direttamente dal cloud.

Gli aggiornamenti "over the air" di Bosch

Gli aggiornamenti software “over-the-air” saranno presto una funzione di serie e permetteranno di risparmiare tempo, grazie a meno richiami e visite in officina. Magari i concessionari non faranno salti di gioia alla notizia, ma è questo il corso della tecnologia.

Approfondisci: Guida autonoma, nuova frontiera della mobilità

COME FUNZIONANO GLI AGGIORNAMENTI SOFTWARE OVER THE AIR DI BOSCH

In futuro, quindi, aggiornare il software della propria auto sarà semplice come quando lo si fa per le app del proprio cellulare. La vettura riceve direttamente funzioni nuove e migliorate, che possono fornire vantaggi aggiuntivi. Per esempio, se l’hardware appropriato è già installato, è possibile aggiungere il Lane Keeping o l’assistenza al parcheggio. L’avvio degli aggiornamenti viene eseguito sullo smartphone del guidatore e sul sistema di infotainment dell’auto. Il cloud funge da app store.

Il download dei dati può essere eseguito in background mentre l’auto è in movimento oppure di notte quando è parcheggiata in garage. Appena il veicolo è in una situazione sicura (per esempio dopo che è stato parcheggiato) gli aggiornamenti software sono installati nelle apposite unità di controllo, per poi essere attivati immediatamente. Per gli aggiornamenti over-the-air sono indispensabili la sicurezza e la perfetta interazione dell’elettronica a bordo vettura, del cloud e del software.

TECNOLOGIA E SICUREZZA

Le auto di oggi sono dotate da un minimo di 30/50 unità di controllo (nel caso di vetture compatte), fino a 100 (nei modelli dei segmenti superiori). Il relativo software controlla quasi ogni funzione della vettura. Inoltre, sono sempre di più i veicoli connessi. Questa situazione aumenta il rischio di manipolazione e accessi esterni non autorizzati.

Gli aggiornamenti software, tramite il cloud, migliorano la sicurezza. Nessun attacco hacker. Le nuove tecnologie di crittografia rendono sicuri gli aggiornamenti over-the-air. Bosch ha sviluppato in-house tutte le funzioni necessarie per questi aggiornamenti wireless.

“Fra alcuni anni, gli aggiornamenti automatici del software saranno possibili in ogni nuova vettura. Gli aggiornamenti over-the-air wireless sono estremamente vantaggiosi per i guidatori. Bosch inoltre è impegnata a rendere questi aggiornamenti online sicuri e veloci”
Markus Heyn, membro del board of management di Bosch

Partecipa alla discussione

Leggi anche