Si parla spesso della grande differenza – di prezzo, ma soprattutto di qualità – tra la manutenzione offerta dalle reti ufficiali e quella degli indipendenti. Una grande valorizzazione del servizio delle officine autorizzate dei brand arriva dal noleggio di Sifà (Società Italiana Flotte Aziendali).
La società di noleggio a lungo termine fondata da Paolo Ghinolfi nel 2012, ha infatti una delle sue cifre distintive proprio nella scelta di rivolgersi, in via prioritaria, all’assistenza offerta dagli operatori ufficiali.
Questo business model parte da una consapevolezza ben precisa. “Negli ultimi anni – denuncia Ghinolfi – abbiamo assistito a un trend di calo della qualità del servizio post vendita generale. Portare all’estremo il concetto dell’uscita dalle reti ufficiali e dai ricambi originali ha veramente penalizzato la qualità del servizio”.
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IL NOLEGGIO DI SIFA’
Da qui la scelta di investire in un servizio di manutenzione a elevato valore aggiunto, individuato nell’offerta proveniente dalle officine e carrozzerie ufficiali.
Ovviamente, per garantire la capillarità del servizio, anche Sifà talvolta ricorre agli indipendenti. Ma questo – ci tiene a precisare il numero uno della società di renting – avviene solo nel caso in cui non ci sia un punto Service ufficiale disponibile nei dintorni.
LA QUESTIONE DEL PRICING
Una delle critiche mosse più di frequente all’assistenza offerta dalle concessionarie è il prezzo molto elevato della manodopera e, in generale, del passaggio in officina. “Acquistare ricambi originali o rivolgersi alla manodopera delle officine di un brand premium costa talvolta decisamente di più” ammette Ghinolfi, che illustra la strategia del noleggio Sifà.
“La scelta che noi abbiamo fatto come azienda, da un lato, è stata quella di ridurre i margini contributivi che derivano da questo gap. Quindi noi rinunciamo a una parte di redditività, convinti che la qualità che oggi stiamo erogando ai nostri clienti, nel tempo, confermerà la fiducia che ci è stata accordata”.
GLI OBIETTIVI
Non a caso, non sono pochi i clienti che già oggi premiano il noleggio Sifà – e dunque dimostrano di apprezzare la sua politica di assistenza – riconoscendo qualcosa in più sul canone. “Un segnale significativo – conclude Ghinolfi – che dimostra un dato di fatto: il mercato vuole quel tipo di servizio e non si accontenta di una manutenzione mediocre, anche a fronte di un canone più basso”.
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