Namirent: il noleggio a lungo termine passa anche dai concessionari

Maurizio Bottari Namirent

Noleggio a lungo termine e concessionari. Un binomio di cui si parla molto e che gradualmente per alcuni dealer sta diventando sempre più importante. Anche perchè i player del noleggio si rivolgono con sempre maggiore decisione alla cosiddetta clientela dello small business, ovvero pmi e privati.

Noleggio a lungo termine concessionari Namirent

Tra questi player, una delle ultime realtà arrivate sul mercato è Namirent, agenzia di noleggio he dal giugno scorso si occupa di noleggiare a lungo termine (con contratti da uno a sei anni) auto, moto e veicoli commerciali per conto dei principali player del mercato del renting. L’azienda è nata da un’iniziativa di Maurizio Bottari, ex direttore B2B e remarketing del Gruppo PSA, manager con alle spalle una lunga esperienza nell’automotive e, in generale, nel settore del renting.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E CONCESSIONARI: LA STRATEGIA DI NAMIRENT

La strada scelta da Bottari è quella della professionalità. “Per questo, da una parte, siamo nati come un’agenzia di noleggio che lavora attraverso il web, ma dall’altra abbiamo già instaurato e stiamo instaurando partnership con alcuni player del mondo retail, come Autouno di Napoli, che hanno un ruolo importantissimo nel loro territorio di competenza” spiega il manager.

L’impatto sul mercato è stato ottimo: il sito di Namirent, nel primo mese di vita (settembre), ha ricevuto oltre 3mila visite, più di 150 contatti, alcuni dei quali si sono già tramutati in contratti.

Leggi anche: le strategie di Autouno sui veicoli commerciali

L’IDEA

Lo stesso Bottari spiega come è nata l’idea di Namirent: “Negli ultimi sette anni ho affrontato il mondo del noleggio e, in generale, quello delle flotte da diversi punti di vista – sottolinea Bottari -: in primis, attraverso il supporto alla rete dei concessionari nell’approccio al B2B, quindi tramite lo sviluppo di un prodotto ‘captive’ di noleggio, ed infine, con l’offerta diretta alle aziende”.

Il noleggio a lungo termine è un settore in enorme crescita, se si pensa che oggi i noleggiatori e le loro agenzie producono oltre un quinto dei volumi totali del mercato delle quattro ruote ed, in aggiunta, cominciano a rivolgersi in maniera strutturata anche alla clientela privata” conclude il manager.

Partecipa alla discussione

Leggi anche