Salone Auto e Moto d’Epoca, la passione per il vintage continua

Al via il Salone auto e moto d'epoca 2017

La passione per le auto vintage, in Italia, non tramonta. La conferma arriva nel giorno di apertura del Salone auto e moto d’epoca 2017, che aperto i battenti oggi a Padova e resterà aperto fino al 29 ottobre. A renderlo noto è un recente studio curato dal Centro Studi di AutoScout24.

Inaugurato il Salone auto e moto d'epoca 2017

Secondo il noto marketplace digitale, da gennaio a settembre 2017, le richieste delle auto d’epoca sono cresciute del 13% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Approfondisci: Bmw Roma e Bmw Milano diventano concessionarie di auto e moto classiche

LA CLASSIFICA DELLE AUTO VINTAGE

La piccola e intramontabile Fiat 500 domina spicca in vetta alla classifica dei modelli retrò più ricercati, seguita da altre due vere e proprie icone vintage: Porsche 911 e Alfa Romeo Spider. Completano la top five l’Alfa Romeo Giulia e il Maggiolino.

Tra le città metropolitane più appassionate alle auto d’epoca troviamo Firenze, che ha mostrato richieste in crescita del 36% per questo genere di vetture. Con un deciso stacco percentuale, abbiamo poi Genova (+15%), Milano e Roma (+14%) e poi Torino (+11%) e Bologna (+8%).

“Questi dati confermano un elemento di fondo: la passione per l’auto è viva, in crescita e soprattutto unica; spazia dal passato al futuro senza soluzione di continuità. Così è la storia dell’auto: un’evoluzione continua. Così è Auto e moto d’epoca che raccoglie, unico salone in Europa, dalle più belle auto d’epoca mai prodotte ai modelli elettrici di ultima generazione visitabili, gratuitamente, nel Future Hub.

Carlo Baccaglini, organizzatore del Salone auto e moto d’epoca

IL SALONE DELLE AUTO E MOTO D’EPOCA 2017

La kermesse dell’auto vintage in programma fino al 29 ottobre a Padova, infatti, quest’anno è dedicata all’esplorazione del mondo automotive tra passato, presente e futuro. Accanto ai più apprezzati e ricercati modelli d’antan, dunque, si possono ammirare anche gli ultimissimi modelli elettrici usciti sul mercato.

Non a caso, sempre stando alla ricerca di AutoScout24, nel nostro Paese cresce anche l’interesse per le vetture orientate ai bassi consumi e all’impatto ambientale. Nei primi nove mesi, i veicoli a zero emissioni hanno registrato ricerche in aumento del 41%.

LE ALIMENTAZIONI GREEN

A sorpresa è Palermo a registrare la performance più virtuosa, con un incremento del 107% delle ricerche di auto “green”. Quindi si posizionano altre importanti città metropolitane: Bologna (+68%), Roma (+45%), Torino (+34%) e Genova (+33%).

Il trend è stabile in città come Firenze, mentre a Milano la crescita è contenuta (+18%) più che altro perché l’avvicinamento con le alimentazioni verdi è partita già dal 2016. Il capoluogo lombardo, tuttavia, insieme a Roma, è quello che ha registrato il maggior numero di richieste a livello nazionale. Mentre Napoli rappresenta il fanalino di coda della classifica in termini di percentuale di richieste effettuate nel 2017 (-27%).

“In linea generale, la sensibilità degli italiani per le vetture green e a basso impatto ambientale è in forte crescita, nonostante l’assenza, tranne rare eccezioni, di incentivi all’acquisto. Le richieste effettuate nell’ultimo anno sulla nostra piattaforma sono il segnale evidente di un cambio di rotta nell’avvicinamento ai nuovi modelli di mobilità, più ecologici, che includono anche i mezzi elettrici. Un’ulteriore e importante spinta dipenderà dalla capacità di creare una rete di distribuzione capillare su tutto il territorio”.

Tommaso Menegazzo, responsabile del Centro Studi di AutoScout24

Leggi Anche: il trend delle auto usate di settembre secondo AutoScout24

Partecipa alla discussione

Leggi anche