Crash test EuroNCAP 2017: ecco tutti i nuovi modelli al top

Crash test EuroNCAP 2017: Volvo XC60

La sicurezza a bordo dell’auto, oggi più che mai, è una priorità assoluta per i Costruttori. Ma anche i concessionari possono fare la loro parte per divulgare questa cultura presso i clienti, anch’essi sempre più sensibili alla questione, specie se con figli. Grande importanza, ad esempio, rivestono i crash test EuroNCAP 2017, giunti all’ottava serie.

Approfondisci: EuroNCAP, più sicurezza con il dual rating nei crash test

Crash test EuroNCAP 2017
Citroen C3 Aircross

Il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle nuove auto si avvale della partnership dell’Automobile Club d’Italia. Questa volta le 5 stelle sono state assegnate a Citroen C3 Aircross, Mitsubishi Eclipse Cross, Opel Crossland X, Seat Arona, Skoda Karoq, Volkswagen Polo e T-Roc e Volvo XC60.

CRASH TEST EURONCAP 2017

Se un vincitore su tutti c’è, in questa tornata di crash test EuroNCAP 2017, è senza dubbio il Suv di Volvo. Il merito è di una lunga serie di sistemi di assistenza alla guida. Massimo il punteggio nell’urto laterale contro la barriera e il palo. Ma una menzione particolare è d’obbligo per la frenata automatica di emergenza, di serie su tutti i modelli Volvo XC60.

“Le ottime performance dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) del modello Volvo testato in questa serie di test Euro NCAP, ci suggeriscono alcune considerazioni per la sicurezza delle autovetture. Innanzitutto invito i costruttori ad investire nei sistemi di sicurezza attiva per i veicoli. Auspico, poi, che il freno automatico di emergenza possa diventare obbligatorio su tutti i nuovi modelli di autovetture”.

Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI 

CINQUE STELLE PER TUTTI

Per il crossover Citroen risulta buona, nel complesso, la protezione di adulti e bambini a bordo nonostante la geometria dei sedili posteriori protegga poco dal colpo di frusta. Molto buoni i risultati del Suv Mitsubishi, che ha ottenuto punteggio massimo per la protezione delle gambe del pedone in caso di urto con il cofano e buone performance del freno automatico di emergenza (disponibile come optional nella C3 Aircross e nel Grandland X).

Opel Grandland X, dal canto suo, ha dato il meglio nella protezione dei bambini in caso di urto frontale contro la barriera e nella protezione delle gambe del pedone in caso di urti contro il paraurti. Decisamente alto il livello di sicurezza attiva e passiva di Seat Arona, strutturalmente simile a Ibiza, che però non è equipaggiato con il sistema di mantenimento della corsia.

Test Euro NCAP 2017 Valutazione finale SICurezza PASSIVA

(ADULTI)

SICurezza PASSIVA (bambini) Protezione pedoni Sicurezza attiva
Citroen c3 aircross 5 stelle 85% 82% 64% 60%
Mitsubishi eclipse cross 5 stelle 97% 78% 80% 71%
Opel crossland x 5 stelle 85% 84% 62% 57%
Seat ARONA 5 stelle 95% 80% 77% 60%
Skoda karoq 5 stelle 93% 79% 73% 58%
Volkswagen polo 5 stelle 96% 85% 76% 59%
Volkswagen t-roc 5 stelle 96% 87% 79% 71%
Volvo xc60 5 stelle 98% 87% 76%

95%

Per Skoda Kodiak punteggio al top nell’urto contro la barriera laterale e protezione di tutte le zone del corpo delle persone a bordo così come delle gambe del pedone in caso di urto con il cofano. Per Volkswage, infine, i crash test EuroNCAP 2017 hanno riguardato due modelli: la nuova Polo e il Suv T-Roc. In entrambi i casi, ottima la protezione di adulti e piccini a bordo e frenata automatica di emergenza di serie su tutte le versioni.

Partecipa alla discussione

Leggi anche