Dealer, un mestiere in evoluzione: il workshop di Anticrisi Day

workshop Anticrisi Day mestiere concessionario

Il mestiere del concessionario è in grande evoluzione: il tema è stato al centro del workshop “Il futuro della professione Dealer” organizzato sabato mattina da Anticrisi Day nell’affascinante cornice de “La Fiorida” di Mantello (Sondrio).

“Il bilancio della giornata è stato molto positivo. Siamo convinti che sia tornato il momento di promuovere grandi approfondimenti, perché i cambiamenti che ci stanno coinvolgendo sono di una portata mai vista in passato” spiega Umberto Seletto, presidente di Anticrisi Day.

Approfondisci: Il workshop sui conti dei concessionari

L’EVOLUZIONE DEL CONCESSIONARIO

In particolare, siamo di fronte a un consumatore che cambia, a mezzi di comunicazione che cambiano e, non da ultimo, a una mobilità che cambia.

In questo contesto, il mestiere del concessionario deve adeguarsi, puntando, come sottolineato anche all’ultima edizione di Automotive Forum, su una sempre maggiore concentrazione delle aziende (ovvero la nascita e il consolidamento di grandi Gruppi) e sul monitoraggio costante di tutti i processi (nuovo, usato, post-vendita).

Secondo Seletto, “le linee guida da seguire sono: rinnovamento, adattamento e trasformazione delle minacce in opportunità”.

Leggi anche: L’ultima edizione della Consulta dei Service Manager promossa da Anticrisi Day

Umberto Seletto spiega il mestiere del concessionario

L’EVENTO

L’evento, organizzato in collaborazione con Autotorino, Findomestic e Italia Bilanci, e con il sostegno di Mapfre e OMCN, ha visto un susseguirsi di varie e importanti testimonianze.

In primis, le interviste a due dealer di successo: il padrone di casa Plinio Vanini, presidente di Autotorino, insieme al direttore generale Stefano Martinalli, e il gruppo Intergea.

Poi, gli approfondimenti sul mercato di Fausto Antinucci (Italia Bilanci) e Alessandro Lazzeri (Findomestic), con gli ultimi dati dell’Osservatorio della società di credito al consumo. Infine, l’intervento di Andrea Giuricin, docente dell’università Bicocca che ha presentato una case history sul mercato cinese e sull’eMobility, e quello di Nicola Giardino sulla nuova edizione di Automotive Dealer Report.

Partecipa alla discussione

Leggi anche