Torna il sereno, finalmente, sul mercato dei veicoli commerciali di ottobre 2017, che mette a segno un incremento dell’11,7% delle immatricolazioni di autocarri. Lo attestano i dati elaborati e diffusi dal Centro studi e statistiche dell’Unrae, l’associazione delle Case automobilistiche estere.
Un risultato che arriva dopo i due burrascosi mesi estivi di luglio e agosto, che avevano registrato perdite a doppia cifra rispettivamente del -16,3% e -22,6%. A settembre, seppur mantenesse il segno “meno”, il comparto dei Light Commercial Vehicles aveva espresso un modesto recupero (-0,7%). Ma il ritorno a trend positivi è arrivato ora.
Approfondisci: il mercato dei veicoli commerciali a settembre 2017
IL MERCATO DEI VEICOLI COMMERCIALI A OTTOBRE 2017
Con 21.050 immatricolazioni, il mercato dei veicoli commerciali, a ottobre 2017, ha registrato un solido incremento dell’11,7%. Da gennaio a ottobre, grazie a questa crescita a doppia cifra, raggiunge e supera leggermente il trend delle vendite dello scorso anno con 151.382 unità contro le 149.524 del gennaio-ottobre 2016 (+1,2%).
In maniera analoga rispetto ai mesi passati, un grande impulso sta arrivando dalle registrazioni in arrivo dal canale società. Merito soprattutto delle autoimmatricolazioni, che stanno rappresentando una parte decisamente significativa rispetto ai risultati del 2016.
Leggi Anche: lo Speciale Veicoli Commerciali realizzato da Fleet Magazine
L’IMPORTANZA DEL SUPER AMMORTAMENTO
Un fattore che, secondo l’associazione dei Costruttori esteri, ha pesato non poco in questo periodo è la decisione di prorogare anche per il prossimo anno la misura del Super ammortamento, sebbene non alle medesime condizioni rispetto al passato. Lo si evince in modo chiaro dalle parole del numero uno di Unrae:
“In questo quadro di mercato sostanzialmente positivo un ruolo importante è stato recitato dal Super ammortamento. L’Unrae esprime soddisfazione per il mantenimento anche nel 2018 di questo provvedimento per i veicoli commerciali seppur depotenziato al 130%, e si augura, per la dimostrata efficacia, che questo possa essere esteso anche alle autovetture utilizzate come beni strumentali”.
Michele Crisci, presidente Unrae
Leggi Anche: Industrial Cars, veicoli commerciali: la chiave della crescita è il post vendita