La sicurezza delle auto è un parametro che quanti si recano in concessionaria tengono in crescente considerazione. Non a caso, sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione stanno facendo capolino anche nelle vetture dei segmenti più bassi. A premiare la presenza di questi dispositivi ci pensano, ancora una volta, i crash test Euro NCAP 2017.
Leggi Anche: ecco i risultati della precedente tornata di crash test Euro NCAP
Si tratta del progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, che vanta la prestigiosa collaborazione dell’Automobile Club d’Italia.
CRASH TEST EURO NCAP 2017
Nell’ultima tornata di crash test tutti e sette i modelli presi in esame superano la prova a pieni voti. Cinque stelle per Volkswagen Arteon, T-Roc e Polo, Volvo XC60, Opel Crossland X, Subaru XV e Impreza. Minimo comune denominatore: la generosa dotazione di sistemi ADAS di assistenza alla guida, come la frenata automatica per rilevazione dei pedoni, i sistemi di assistenza e controllo della velocità e la sicurezza passiva di adulti e bambini.
Leggi Anche: sicurezza in auto, la tecnologia di ESP per spegnere i principi d’incendio
“Un dato che ci spinge a lanciare un duplice appello a tutti i costruttori, affinché investano nello sviluppo e nella promozione di sistemi di assistenza alla guida sempre più efficaci ed efficienti, e ai ‘decisori’, affinché rendano obbligatorio per tutti i nuovi modelli almeno il freno automatico di emergenza (sistema AEB, Autonomous Emergency Breaking”.
Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI
ADAS SEMPRE PIU’ PRESENTI
Ecco, nello specifico, i migliori modelli di ogni categoria secondo i crash test Euro NCAP 2017:
- Volkswagen Arteon: prima della classe tra le Executive in tutte le valutazioni, eccelle nella protezione dei bambini a bordo e dei pedoni;
- Volvo XC60: vera e propria “star” nella categoria “Large off-road”, spicca soprattutto per aver inserito il sistema di frenata automatica d’emergenza di serie su tutti i modelli XC60;
- Volkswagen T-Roc: massimo punteggio nelle prove di urto laterale, contro barriera e palo per il Suv della Casa tedesca;
Test Euro NCAP 2017 |
Valutazione finale |
SICurezza PASSIVA (ADULTI) |
SICurezza PASSIVA (bambini) |
Protezione pedoni |
Sicurezza attiva |
vw arteon | 5 stelle | 96% | 85% | 85% | 82% |
volvo xc60 | 5 stelle | 98% | 87% | 76% | 95% |
vw t-roc | 5 stelle | 96% | 87% | 79% | 71% |
vw polo | 5 stelle | 96% | 85% | 76% | 59% |
opel crossland x | 5 stelle | 85% | 84% | 62% | 57% |
subaru impreza | 5 stelle | 94% | 89% | 82% | 68% |
subaru xv | 5 stelle | 94% | 89% | 84% | 68% |
- Volkswagen Polo: ottima la protezione di adulti e bambini a bordo, punteggio massimo per la protezione in caso di urto laterale e contro il palo;
- Opel Crossland X: il Suv della Casa di Russelheilm ha ottenuto cinque stelle anche in assenza di freno automatico d’emergenza nel modello testato, previsto solo come optional. Eccellenti i punteggi nella protezione dei bambini e in caso di urto frontale contro barriera laterale.
- Subaru XV e Impreza: le due small family car hanno ottenuto il top del punteggio per la protezione di tutte le parti del corpo in caso di urto contro la barriera laterale e per la protezione dei bimbi a bordo.