Veicoli industriali: il mercato 2017 è stabile, ma in discesa (+2,4%)

Mercato veicoli industriali marzo 2018

Il segno resta positivo, ma il rallentamento è sotto gli occhi di tutti. Il mercato dei veicoli industriali, nel 2017, ha fatto un passo indietro. Le immatricolazioni dei mezzi con massa a terra superiore alle 3,5 tonnellate, nel mese di dicembre, sono state 3.065, in decremento del -6,8% rispetto alle 3.289 unità dell’ultimo mese del 2016.

Le stime sono del Centro Studi e Statistiche di Unrae, che ha elaborato i dati diffusi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Nel periodo gennaio-dicembre, il bilancio del mercato dei veicoli industriali, nel 2017, è progressivamente calato per attestarsi su un flebile 2,4%. Un deciso cambio di passo rispetto all’ottimo andamento del 2016, che mise a segno una crescita del 56%.

Leggi Anche: veicoli industriali, nel primo semestre 2017 il mercato comincia a rallentare

MERCATO VEICOLI INDUSTRIALI 2017: IL BILANCIO DEI PESANTI

Un po’ meglio per il comparto dei pesanti, ossia i mezzi industriali con massa totale a terra uguale o superiore alle 16 tonnellate. Nel mese di dicembre, il segno è negativo: 2.480 unità immatricolate, in calo del -4% rispetto alle 2.583 del dicembre 2016.

Tuttavia, è proprio questo l’unico settore in crescita. Merito di un cumulato di 19.636 unità immatricolate. Il 6,6% in più rispetto alle 18.442 dell’intero 2016.

Approfondisci: commerciali e truck, il mercato italiano sulle montagne russe

IL COMMENTO DI UNRAE 

“I dati restituiti dalle stime effettuate dal nostro Centro Studi e Statistiche ci presentano la situazione non certo brillante di un mercato che – per quanto con segno positivo – continua a rallentare nonostante le misure adottate in favore degli investimenti”.

Franco Fenoglio, presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae

“Se è vero che l’economia italiana si sta riprendendo, e tra i vari indicatori di tale ripresa c’è anche l’incremento della domanda di trasporto, sembra lecito domandarsi perché il mercato dei veicoli industriali sia in frenata”, ha sottolineato Fenoglio. Una domanda molto più che ragionevole, che va oltre la consueta riflessione sulla necessità di misure strutturali in favore del settore.

Leggi Anche: concessionari di veicoli industriali alle prese con la sfida digital attraverso Lombardia Truck

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti