Noleggio a lungo termine: un’opportunità di business per i concessionari

Noleggio a lungo termine in concessionaria

Il noleggio a lungo termine, per i concessionari, è certamente un’opportunità di business. Lo dicono i numeri del comparto del noleggio auto, che sta crescendo in doppia cifra già da qualche anno.

Basti pensare al bilancio del 2017: il renting dei veicoli ha ottenuto un vero e proprio record in termini di immatricolazioni, con quasi 433mila unità, delle quali all’incirca 25mila a clienti privati.

noleggio a lungo termine concessionarie

Vale dunque la pena investire sempre di più su questo settore? Da una parte la risposta è certamente sì, anche se ci sono alcuni aspetti da considerare con attenzione. In primis, il fatto che offrire il noleggio auto richiede organizzazione e risorse interne, sia per la proposta del servizio sia per la manutenzione del veicolo durante l’arco del contratto.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE IN CONCESSIONARIA: PRO E CONTRO

Da una parte, è certo che la marginalità dei concessionari sul noleggio delle vetture e dei veicoli commerciali è inferiore a quella sulla vendita degli stessi mezzi. Nel noleggio a lungo termine, ovviamente, entrano in gioco le fisiologiche politiche di sconto applicate dalle società del settore ai clienti aziendali.

Dall’altra parte, però, i numeri che abbiamo visto in precedenza evidenziano un dato di fatto: l’interesse delle piccole e medie imprese e dei privati, che poi sono i clienti dei concessionari, si sta spostando sempre di più dalla proprietà al possesso della vettura. E, in futuro, questo trend è destinato ad aumentare ancora.

Dunque, l’opportunità di fare business c’è (le pmi, rispetto ai privati, acquistano anche più di un’auto per il loro parco e il punto di riferimento è sempre il concessionario), senza contare che i dealer che non vogliono impegnarsi nell’offerta diretta del noleggio a lungo termine hanno anche un’altra opportunità: quella di essere semplici “distributori” per conto dei noleggiatori, ovvero occuparsi solamente della preparazione delle auto e della loro consegna al cliente finale.

Infine, c’è un altro aspetto molto importante: la fidelizzazione. E’ infatti certo che, durante l’arco del contratto di noleggio, il cliente tornerà in concessionaria per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Approfondisci: i numeri in crescita del renting ai privati

L’INTERESSE DEI PRIVATI PER IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Come accennato in precedenza, c’era una volta il mondo in cui la proprietà della vettura era considerata uno “status quo”. Oggi è tutto diverso: formule popolari come il car sharing stanno spingendo i privati a considerare anche la formula del noleggio.

Tradotto: l’auto non è mia, ma la utilizzo come se lo fosse per un determinato periodo di tempo, avendo un unico onere, quello di pagare il canone mensile. Una formula che piace sempre più.

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COME ORGANIZZARSI PER OFFRIRE IL NOLEGGIO AUTO

L’offerta del noleggio a lungo termine richiede certamente un’organizzazione ben precisa all’interno della concessionaria: in primis, dato che è impossibile formare tutto il personale, occorre la presenza di almeno un venditore, o un team di venditori, dedicato a questa formula, che ne conosca a fondo i vantaggi e gli aspetti fiscali

Meglio se si tratta di un manager che, in passato, ha già lavorato nel settore del renting. In secondo luogo, serve una struttura di back-office. Terzo e ancora più importante: serve uno strumento per quotare in tempo reale le vetture e elaborare i preventivi. Strumento che, di solito, viene fornito dalla stessa società di noleggio che eroga il servizio.

LE PARTNERSHIP CON LE SOCIETA’ DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Di conseguenza, diventa fondamentale la partnership con le società di noleggio a lungo termine. Che, a loro volta, sanno di poter contare sui concessionari e, recentemente, hanno costruito formule dedicate ai privati e veicolate attraverso i dealer.

Un esempio su tutti? Leasys, che veicola il suo prodotto Be-Free attraverso la rete dei concessionari di FCA. Aldilà del singolo caso, la relazione tra le due parti (concessionari e noleggiatori) è destinata a consolidarsi ulteriormente.

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