Mercedes Vivaio & Co: la formazione su misura per i dealer

Mercedes Vivaio 2017: i premiati

Lavorare in una concessionaria auto, oggi, richiede un livello di professionalità fino a pochi anni fa impensabile. Saranno la complessità del settore in cui si opera, attraversato da novità a dir poco dirompenti, le tecnologie sempre più sofisticate da saper padroneggiare e il web, che ha dettato nuove e stringenti regole del gioco.

Fatto sta che, per aiutare i dealer ad attrarre forze giovani e preparate, negli ultimi anni hanno fatto capolino una serie di realtà innovative. Una di queste è Mercedes Vivaio, che prevede la formazione e selezione di giovani neolaureati da inserire nelle concessionarie della Stella. Oltre alla Star Academy della concessionaria Autostar e alla Training Academy di Jaguar Land Rover.

Progetto Mercedes Vivaio

La seconda edizione, iniziata lo scorso aprile con oltre 3.000 candidature, si è appena conclusa. I migliori 96 hanno seguito un percorso formativo che ha visto l’alternanza tra didattica e impegno sul campo. Nei prossimi mesi, gran parte di loro trasformeranno questa esperienza in un vero e proprio rapporto di lavoro all’interno delle concessionarie italiane della Stella.

MERCEDES VIVAIO

Al termine della seconda edizione sono in totale oltre 14o i giovani che hanno mosso i primi passi nel mondo del lavoro grazie a Mercedes Vivaio. Più di 50 quelli che che già lavorano con un contratto nelle concessionarie. Il progetto, promosso dalla Casa di Stoccarda, offre indubbi vantaggi ai dealer, che possono così reperire sul territorio risorse motivate e valorizzate attraverso un percorso “tailore made” realizzato in base alle reali esigenze della rete.

“Nel 2016, attraverso il progetto Vivaio, Mercedes-Benz Italia insieme ai suoi partner sul territorio, ha iniziato a investire fortemente nella selezione, formazione e certificazione di nuove risorse. I migliori talenti per guardare al futuro e continuare a offrire ai nostri clienti i migliori servizi. L’opportunità che offriamo a questi giovani alimenta una catena di valori che, attraverso i nostri dealer, arriva dritta fino ai nostri clienti”.

Udo Herbert, direttore after-sales Mercedes-Benz Cars Italia e responsabile della Training Academy

STAR ACADEMY

Non sono solo le Case auto a promuovere la formazione, come nel caso di Mercedes Vivaio. A Udine, qualche anno fa, si è dato da fare direttamente il Gruppo Autostar. Star Academy nasce dalla collaborazione della concessionaria – operativa in Friuli Venezia Giulia e Veneto – con l’Università degli studi di Udine e il Consorzio Friuli Formazione. Obiettivo: ancora una volta, formare e selezionare giovani neolaureati da inserire nelle proprie filiali.

Al termine della terza edizione, nel 2016, erano 4 le forze entrate a far parte del Gruppo.

JLR TRAINING ACADEMY

Al di là dell’inserimento di neolaureati e forze giovani, la formazione offerta alla rete dalla Casa madre torna prepotente sulla scena. Un esempio su tutti, la Training Academy inaugurata lo scorso anno da Jaguar Land Rover. Situata a Casalecchio di Reno, a pochi chilometri da Bologna, la struttura è in grado di accogliere fino a 1.300  in un’anno e offrire oltre 10.000 giornate di formazione.

Mercedes Vivaio e Bmw Training Center
La sede del Bmw Training Center

La Casa britannica  ha investito circa 2 milioni di euro in questa struttura, concepita come una piccola università a disposizione dei concessionari che vogliono restare sempre in linea con l’evoluzione del mercato.

La Training Academy è “un risultato importante – ha commentato Daniele Maver, numero uno di JLR – che testimonia il nostro impegno nel continuare ad investire in strutture, uomini e processi che pongono il cliente al centro del nostro mondo per poterne soddisfare al meglio esigenze ed aspettative e fargli davvero vivere una Customer Excellence Experience con Jaguar Land Rover”. 

Leggi Anche: Bmw Training Center, a servizio della formazione della rete di vendita e assistenza

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti