Internet è un canale sempre più decisivo nell’indirizzare le scelte dei consumatori. Lo è anche e soprattutto quando si parla della ricerca e dell’acquisto online di un’auto, grazie alla crescente affidabilità conquistata dai portali di settore, come i siti specializzati di annunci auto, oltre ai siti dei dealer.
La conferma arriva da AutoScout24, che questa mattina – nel corso di Internet Motors Milano 2018 – ha presentato i risultati di un recente studio affidato a Nielsen.
La ricerca si è basata su un campione di 1.000 utenti, di età compresa tra 18 e 55 anni, che negli ultimi anni hanno acquistato un’automobile o sono intenzionati a farlo nei prossimi due. Obiettivo: indagare l’evoluzione del ruolo del web e del consumatore digitale nella ricerca e nell’acquisto dell’auto.
RICERCHE E ACQUISTI ONLINE DELLE AUTO: LO STUDIO
Molto interessanti i risultati, presentati davanti alla platea di Internet Motors da Gioia Manetti, di recente nominata CEO Southern Europe di AutoScout24. In un mercato auto che ha archiviato il 2017 con risultati del tutto positivi (+7,9% di auto nuove e +4,7% di auto usate), l’utente è sempre più digitale.
In concreto, questo significa che passa oltre tre ore al giorno a navigare, ponendo il web al centro del processo decisionale. Non a caso, lo studio dimostra come sempre più spesso la ricerca di un’auto nuova parta proprio da siti specializzati di annunci auto, nei confronti dei quali i consumatori nutrono una grande fiducia.
IL POTERE DI INTERNET
Se entriamo nel merito dei risultati della ricerca, innanzitutto c’è da dire che il 64% del campione è intenzionato ad acquistare un’auto nuova nel prossimo biennio, mentre “solo” l’11% dichiara di optare per una vettura di seconda mano.
Per il 75% degli intervistati, Internet è un canale fondamentale per orientare la scelta dell’auto giusta. Quasi un terzo degli utenti (29%) comincia la ricerca dai siti di annunci auto. Interessante notare che il 26% preferisce ancora recarsi dal concessionario, mentre il 13% si affida al passaparola. Nel caso delle auto nuove, in più, si naviga anche sul sito web del produttore.
“Il web offre grandi opportunità soprattutto a chi riesce ad anticipare i nuovi bisogni degli utenti digitali. Utenti che non sono più associati solo alla fascia dei millennial, ma anche alle generazioni meno giovani in cui l’uso di internet ha raggiunto un’alta penetrazione”.
Gioia Manetti, CEO Southern Europe di AutoScout24
Quando si cerca un’auto usata, non ci sono rivali per i portali specializzati di annunci auto. Il 54% degli intervistati dichiarano di utilizzarli spesso o sempre. Così come si predilige il web per comparare i modelli, cercare opinioni di altri utenti o altre informazioni sui prezzi.
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SODDISFATTI DEL DIGITAL JOURNEY
A quanto pare, dalla ricerca e l’acquisto online di auto scaturisce una grande soddisfazione da parte degli utenti. Lo ha confermato il panel al quale è stata fatta vivere l’esperienza della ricerca di un’auto a partire dalla pagina del proprio motore di ricerca. Risultato: otto utenti su dieci dichiarati pienamente soddisfatti.
La maggior parte delle interazioni sono state registrate sui siti di compra-vendita di settore (39%), tra cui i siti di annunci auto come AutoScout24, seguiti dai portali del produttore (38%). Un canale, quello digitale, che ormai è sempre più utilizzato anche per vendere auto oltre che per acquistarle, come ha dichiarato quasi un terzo del campione.
I NUMERI DI AUTOSCOUT24
Oltre 10 milioni di utenti unici al mese, più di 2,4 milioni di annunci di auto, oltre 55.000 rivenditori clienti: questi i principali numeri di AutoScout24. La società, parte del Gruppo Scout24, è presente in 18 Paesi. Offre a dealer e privati la possibilità di vendere e acquistare auto nuove e usate, moto e veicoli commerciali.