Vacanze Sicure 2018: ondata di controlli stradali sugli pneumatici

Vacanze Sicure 2019: l'importanza del cambio gomme

Puntuale, per il quindicesimo anno di fila, torna la campagna “Vacanze Sicure 2018“. L’iniziativa, che ha lo scopo di monitorare lo stato dei pneumatici del parco circolante italiano, è stata presentata qualche giorno fa a Roma dai suoi promotori: Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale. Importante, in questo ambito, il ruolo che anche concessionari e gommisti possono giocare nel promuovere la sicurezza stradale.

Leggi Anche: pneumatici, un valore aggiunto per i dealer

La campagna, da oggi (20 aprile) fino al 31 maggio, prevede oltre 10.000 controlli stradali. Destinatari: gli automobilisti di Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

VACANZE SICURE 2018

Le pattuglie impegnate in questo “tour de force” verificheranno l’usura del battistrada, l’omologazione e la corrispondenza delle misure montate rispetto a quanto riportato in carta di circolazione. E ancora, l’eventuale presenza di tagli, abrasioni e danneggiamenti visibili a occhio nudo che, insieme al sotto gonfiaggio, potrebbero essere indice di un imminente cedimento strutturale del pneumatico.

I dati raccolti verranno analizzati dal Politecnico di Torino, all’interno di uno storico, e i risultati dell’operazione “Vacanze Sicure 2018” saranno illustrati a luglio, alla vigilia dell’esodo estivo.

IL PARCO CIRCOLANTE ITALIANO

Quelli delle passate edizioni non sono certo numeri confortanti. “I controlli confermano purtroppo che sono ancora molti i veicoli non in regola. Grazie all’iniziativa Vacanze Sicure continuiamo a richiamare l’attenzione degli utenti sull’importanza di un’attenta e programmata manutenzione del veicolo, pneumatici in primo luogo, dal momento che viaggiare con gomme in perfetto stato di efficienza è una delle condizioni imprescindibili per la sicurezza dei nostri spostamenti”, sottolinea Giovanni Busacca, direttore del Servizio Polizia Stradale.

Leggi Anche: incidenti stradali, è allarme sicurezza. Il ruolo educativo dei dealer

Il tema è ancora più sentito in relazione all’anzianità del parco circolante italiano. L’età media, per il 52% delle auto, supera i 10 anni e sembra destinata ad aumentare ancora. Senza contare che, dopo anni e anni di risultati virtuosi, nel 2017 c’è stato un ritorno al passato. Il primo semestre dello scorso anno, in controtendenza rispetto agli anni che vanno dal 2001 al 2016, evidenzia un aumento dei decessi dal 6,7% all’8,2% (fonte: dati preliminari Istat).

I CONSIGLI DI ASSOGOMMA

Poiché gli pneumatici sono strettamente collegati con la sicurezza stradale, Assogomme consiglia gli automobilisti di equipaggiare i propri veicoli con gomme:

  • di marche note
  • di serie
  • omogenee sugli assi
  • idonee al periodo stagionale
  • montate e controllate da rivenditori specialisti.

Vacanze Sicure 2018

IL RUOLO DI CONCESSIONARI E GOMMISTI

E’ qui che entrano in gioco concessionari, gommisti e autoriparatori, capaci di svolgere un ruolo davvero importante.

“Sono tutti attori della filiera e come tali possono dare un contributo fondamentale nella diffusione delle corrette informazioni. Loro stesso possono essere attori di quello che viene immesso sul mercato e montato. Purtroppo abbiamo segnali di contraffazione e quindi occorre prestare una grande attenzione agli pneumatici che vengono montati, soprattutto quando si tratta di marche sconosciute, proprio nell’interesse della sicurezza”.

Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma

Da questo punto di vista, poi, le officine dei concessionari hanno di certo una marcia in più. Si tratta della serenità di avere alle spalle una Casa madre attentissima per policy a utilizzare ricambi originali – tra i quali si annoverano gli pneumatici – di certa provenienza. Un vantaggio competitivo non da poco di questi tempi.

Leggi Anche: Incadea, il nuovo gestionale per gli pneumatici

Partecipa alla discussione

Leggi anche