A trainare l’intero settore dell’usato, in Italia, è proprio l’auto. Da sola, quest’ultima, muove un volume d’affari pari a 15 miliardi di euro, ovvero oltre il 70% del valore totale pari a 21 miliardi di euro nel 2017 (l’1,2% del Pil). Lo ha decretato l’Osservatorio Second Hand Economy condotto da Doxa per Subito Motori, tra le principali piattaforme italiane specializzate nella compravendita online dei veicoli, riassunto al Dealer Day 2018 da Andrea Volonté, head of automotive di Subito.
Leggi Anche: una partnership sempre più affidabile tra Subito Motori e i concessionari
Le auto, prime per valore, sono seconde per volume tra gli oggetti più venduti, subito dopo l’arredamento per la casa e prima dei libri. Nel corso del processo d’acquisto, Internet è indicato come il mezzo più utilizzato per la raccolta di informazioni, sia da chi vende (56%) che da chi compra (38%). Il target di riferimento è soprattutto maschile, ma non manca la componente femminile, che per il 48% predilige la ricerca via web. Bmw, Mercedes e Audi sono i tre brand più ricercati nelle oltre 50 milioni di ricerche fatte dagli utenti di Subito Motori nel 2017.
SUBITO MOTORI
Questa categoria è da sempre la più visitata del sito, con il 40% del traffico totale della piattaforma. Nel 2017 ha registrato l’inserimento di 6,7 milioni di annunci, una media di 20mila nuovi annunci di auto in vendita ogni giorno. Il range di budget di chi cerca un’auto su Subito Motori spazia da meno di 10.000 euro (43%), tra i 10.000 euro e i 30.000 euro (42%) e oltre i 30.000 euro (12%).
Leggi Anche: auto usate, un business profittevole per i concessionari
“Dalla nostra analisi è emerso che la metà del mercato che ha a disposizione 10.000 euro per l’acquisto di un’auto usata. Ma la cosa più interessante è capire che il 40% del mercato ha un budget che sta tra i 10.000 e i 30.000 euro per poi salire verso budget molto più alti. Quindi il mercato dell’usato non è di basso livello, ma è sicuramente un mercato che può attrarre anche clienti che hanno un budget per il nuovo”.
Andrea Volonté, head of automotive di Subito
LE REGIONI PIU’ ATTIVE
Da Nord a Sud, nelle cinque regioni più attive tra i modelli preferiti spicca la Fiat Panda e l’iconica 500. La Smart piace soprattutto al centro-sud, mentre la sempreverde Volkswagen Golf è la prediletta dei lombardi. I brand più gettonati sono Bmw e Mercedes. Ecco, infine, la classifica delle prime cinque regioni con le parole chiave più cercate nella categoria di Subito Motori:
- Campania: Smart, Panda, Fiat 500, Mercedes, Bmw
- Lombardia: Mercedes, Bmw, Golf, Panda, Fiat 500
- Lazio: Smart, Mercedes, Panda, Fiat 500, Bmw
- Sicilia: Smart, Bmw, Mercedes, Fiat 500, Panda
- Puglia: Mercedes, Bmw, Smart, Fiat 500, Panda
Leggi Anche: gli italiani comprano Fiat Panda, ma sognano Jeep Renegade