All’Automotive Dealer Day 2018 (l’evento europeo di riferimento per gli operatori del settore automotive), CDK Global Italia ha illustrato il proprio punto di vista sulle tendenze che stanno segnando il futuro del retail nel mondo dell’auto.
In vetrina, due prototipi in fase di sviluppo nel Lab 59 (il centro di innovazione internazionale di CDK). Il primo si concentra sul miglioramento dei servizi online per chi acquista un’auto, inclusa una piattaforma digitale per l’organizzazione di test drive. L’altro prodotto, invece, traccia le prenotazioni in officina e punta a migliorare l’esperienza online durante tutte le fasi del processo di vendita.
Leggi anche: dal coinvolgimento ai lead, le strategie dei dealer
CDK CAVALCA LE TENDENZE DEL MERCATO
I test drive delle auto nuove garantiscono una percentuale di chiusura delle vendite compresa fra il 35% e il 55%. Per questo CDK punta a migliorare l’esperienza della prova su strada, mettendo a punto una piattaforma ad hoc e cercando di soddisfare consumatori, concessionari e Case automobilistiche.
Per quanto riguarda il post vendita, invece, oltre il 70% dei clienti sarebbe disponibile a prenotare e gestire online i propri appuntamenti in officina (secondo una ricerca condotta dal Lab 59), nel caso in cui il processo fosse semplice e facile da utilizzare. Più della metà delle chiamate telefoniche ai dealer prima di mezzogiorno è rappresentata da richieste di aggiornamento sullo stato di avanzamento del lavoro in corso in officina.
Poiché, in media, oltre il 50% dei profitti di un dealer arrivano dal service, CDK ha sviluppato un nuovo servizio di “officina digitale”, concepito per ottimizzare i profitti e assecondare il cambiamento già in atto nei comportamenti dei clienti.
L’OFFICINA DIGITALE
Ad Automotive Dealer Day 2018, CDK ha anche presentato un prototipo di officina digitale, in fase di test, che rende più semplice l’esperienza dei consumatori. Un vero e proprio “tracker”, trasparente e interattivo.
Il servizio fornisce informazioni sullo stato del veicolo durante le operazioni in officina, inclusa la visibilità sui risultati dei vari controlli e la possibilità per il cliente di autorizzare e approvare online eventuali ulteriori interventi.
L’officina digitale fa parte di un processo di interazione che punta ad aumentare la fidelizzazione del cliente e incrementare il business.
LA PARTNERSHIP TRA CDK E QLIK
CDK Global Italia, inoltre, ha annunciato la partnership con Qlik, azienda leader nella visual analytics. La mission è quella di fornire ai concessionari una soluzione di business intelligence integrata ed intuitiva.
CDK Analytics, completamente integrato con i DMS WinDrakkar 2.0 (scopri di più qui) e Autoline Rev8 (approfondisci qui), consente di creare dashboard personalizzate e dinamiche per esplorare, analizzare e visualizzare grandi quantità di dati, individuando le informazioni strategiche e ottenendo indicazioni da più fonti.
Questa soluzione offre accesso immediato alle informazioni attraverso una visualizzazione snella e di facile comprensione. I dati sono aggiornati ad intervalli regolari, per fornire all’utilizzatore una visione sulle performance del suo business ancora più efficace. La piattaforma di CDK Analytics completa, insieme a showroom e CRM, il portafoglio di proposte CDK che aiutano i dealer a offrire una migliore customer experience (leggi di più qui).