Citroen ha dato inizio alla produzione del nuovo C4 Cactus nello stabilimento di Madrid del Gruppo Psa. Il modello innovativo, a metà strada tra un crossover compatto e una berlina, sarà disponibile nelle concessionarie a settembre, ma sono già aperte le prevendite. Molto competitivi i prezzi di listino, comunicati nei giorni scorsi dallo stesso Costruttore, che vanno da 14.950 euro a 21.750 euro. Tre gli allestimenti (Live, Feel e Shine) e due le edizioni speciali per il lancio (Feel Plus e Shine Plus), con barre al tetto, cerchi in lega, fari antinebbia ed elementi grafici di carrozzeria “Cactus”.
Non passa inosservato l’ottimo rapporto qualità-prezzo offerto da Citroen su questa vettura, che si posiziona in concorrenza con Nissan Juke, Renault Capture e Fiat 500L. L’aspetto estetico allegro e frizzante, e privo di spigoli, la rende davvero fuori dal comune. Soprattutto per la presenza degli Airbump, profili termoplastici con piccole camere d’aria che proteggono le fiancate dagli urti. Particolarmente ricche le dotazioni tecnologiche, che competono con quelle contenute in tante vetture “alte” del segmento C, come testimoniano ad esempio i due display dedicati alla strumentazione, interamente digitale, e all’infotainment.
Citroen Cactus verrà lanciata in quattro motorizzazioni benzina (VTi 75, VTi 82, e-VTi 82 ed e-TP 110) e due turbo diesel (e-HDi 92 e BlueHDi 100), disponibili con cambio manuale e pilotato e tutte compatibili con le future normative Euro 6. La nuova Cactus pesa 200 kg in meno della C4 berlina grazie a una serie di accorgimenti tecnici, come il taglio a compasso dei vetri delle porte posteriori (che si è tradotto in -11 kg nella massa del veicolo). L’insieme dei costi di utilizzo di Citroen C4 Cactus è stato ridotto del 10% rispetto alla media del segmento C: un altro dettaglio che gli automobilisti sicuramente accoglieranno con piacere.