In Italia, nell’ultimo anno, i punti di ricarica per le auto elettriche sono aumentati del 130%. È quanto emerge dal rapporto “Le città elettriche” presentato da Legambiente e MOTUS-E.
AUMENTO DEI PUNTI DI RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE
Dal dossier di Legambiente e MOTUS-E – che analizza 104 capoluoghi italiani attraverso diversi indicatori, realizzando una prima mappatura sull’offerta di mobilità a zero emissioni su tutto il territorio nazionale – emerge che da febbraio 2018 a gennaio 2019 i punti di ricarica per le auto sono passati da 2.368 a 5.507, con un aumento di oltre il 130%.
Leggi anche: L’algoritmo per calcolare la vita residua di un’auto usata
A livello territoriale, Lombardia e Trentino Alto Adige sono le regioni in cui si conta il maggior numero di punti di ricarica per le auto, rispettivamente con 1.134 e 709. Fanalino di coda la Basilicata e il Molise, rispettivamente con 27 e 8 punti di ricarica.
“La sfida del clima è la più urgente, globale e difficile che abbiamo davanti per salvare il Pianeta. Ma rappresenta anche un’occasione unica per costruire concretamente una mobilità a emissioni zero, attraverso politiche capaci di riuscire a far crescere gli spostamenti in bici, a piedi, il trasporto pubblico e la mobilità elettrica. Dobbiamo convincerci del fatto che uscire dall’inquinamento che contraddistingue i nostri centri urbani è possibile e al contempo possiamo riappropriarci di piazze e strade, rendendo più vivibili e sicure le nostre città”.
Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente.
LA COLLABORAZIONE CON I COMUNI ITALIANI
La sfida per una mobilità sostenibile è appena iniziata. E, secondo MOTUS-E, c’è ancora molto lavoro da fare con i comuni italiani.
“Siamo in una fase di transizione, perché abbiamo diversi aspetti da razionalizzare e da rendere più semplici. Mi riferisco, in particolare, a una necessaria semplificazione della normativa per installare ad esempio una colonnina di ricarica in un comune. Anche le regole per la costruzione di Piani Urbani di Mobilità Sostenibile dei diversi Comuni italiani vanno semplificate e uniformate”.
Dino Marcozzi, Segretario Generale MOTUS-E
Leggi anche: Auto usate, boom del giro d’affari
Il dossier di Legambiente e MOTUS-E fotografa dunque lo stato dell’arte della mobilità elettrica nelle principali città italiane.