Il portale DriveK ha scoperto quali sono gli optional auto preferiti dagli automobilisti italiani in fase di scelta della macchina. Al primo posto tra gli accessori irrinunciabili ci sono i sistemi di assistenza al parcheggio, che aiutano l’automobilista a effettuare le manovre: ben il 29% di chi intende comprare l’auto nuova li inserisce nel preventivo.
GLI ACCESSORI AUTO PIÙ RICHIESTI
Dall’analisi di oltre duemila richieste di preventivi arrivate al portale negli ultimi 3 mesi si scopre che gli italiani non rinunciano neanche alla comodità del navigatore integrato, che si trova al secondo posto nella classifica degli optional più richiesti: il 25% dei preventivi contempla questa richiesta. Seguono in terza posizione, richiesti dal 21% degli automobilisti, i sistemi antifurto.
Leggi anche: L’algoritmo per calcolare la vita residua di un’auto usata
È solo fuori dal podio che si trovano in classifica gli optional dedicati all’estetica e alla comodità, come le vernici metallizzate o premium, il tetto panoramico apribile, i cerchi in lega e i winter pack e gli interni in pelle, pacchetti che comprendono sedili e volante riscaldabili.
GLI OPTIONAL AUTO TECNOLOGICI
Tornando alla tecnologia, i sistemi di connessione degli smartphone Apple CarPlay e Android sono richiesti dal 13% di coloro che vorrebbero acquistare un’auto nuova; seguono a breve distanza le videocamere posteriori per la retromarcia, il climatizzatore automatico e il cruise control.
Il cruise control, richiesto nel 10% dei casi, viene spesso abbinato a un safety pack più completo, che comprende anche il controllo del mantenimento della corsia e un sistema anti-collisione con frenata d’emergenza automatica.
Leggi anche: Auto usate, boom del giro d’affari
«I dati emersi dall’indagine disegnano un ritratto piuttosto chiaro degli automobilisti che cercano un’auto nuova: la tecnologia ha ormai un ruolo preminente e nel futuro assisteremo a un incremento della richiesta di tutti quegli optional come i cosiddetti ADAS, che garantiscono una combinazione di sicurezza e comfort di guida. Se non è detto che questi optional verranno effettivamente acquistati, perché possono incidere in maniera determinante sul prezzo finale, la tendenza in atto vede le case produttrici assimilare nell’assetto di serie moltissimi di questi accessori, ormai indispensabili per una guida piacevole e sicura».
Tommaso Carboni, Country Manager per l’Italia di MotorK, società proprietaria del portale DriveK