Quali sono le abitudini dei consumatori online? Come si relazionano gli italiani con il settore dell’Automotive? La risposta la fornisce Outbrain, la principale piattaforma a livello mondiale di Discovery e Native Advertising dell’open web, che ha condotto una ricerca sulle abitudini di fruizione dei contenuti automotive online dai consumatori italiani.
Attraverso questa analisi, quindi, sono emerse nuove prospettive di sviluppo della relazione tra comparto Automotive e consumatore online.
DIGITAL E AUTOMOTIVE: I CONSUMATORI ONLINE
L’analisi di Outbrain, riferita al periodo marzo-giugno 2019, ha voluto approfondire quelli che sono le prospettive del settore Automotive in rapporto al digital e quali le sue possibilità di sviluppo.
A questo proposito, già avevamo affrontato il tema partendo da un’elaborazione di MotorK sulle nuove professioni digital più ricercate attualmente in concessionaria, come il Customer Advisor, il BDC Manager e l’Automotive Digital Manager.
Automotive e Digital stanno diventando via via sempre più connesse, proprio per questo Outbrain ha voluto approfondire le abitudini dei consumatori online, iniziando dai device usati per poi approdare ai momenti della giornata in cui gli utendi sono più attivi.
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“L’open web rappresenta per i consumatori online l’ambiente ideale in cui ottenere una migliore esperienza di esplorazione e scoperta dei contenuti”, dichiara Fabio Grassini, Head of Sales di Outbrain, “Per loro così come per le aziende investitrici è fondamentale che questo contesto di adoperi a garanzia dei princìpi di trasparenza e qualità”.
LE ABITUDINI DEGLI UTENTI: DEVICE E MOMENTI
Il primo punto di analisi di Outbrain si è focalizzato su i dispositivi che vengono impiegati maggiormente per trovare risposta alle proprie domande: si collocano al primo posto i dispositivi mobile, con un aumento del 15% di CTR (Click-through rate: percentuale di click) sui device mobili, mentre al seconod posto troviamo i tablet. Perdono di posizione le visualizzazioni desktop, che risultano -38% di CTR.
I dati, riferiti alle keyword di ricerca in ambito automotive, sono stati estrapolati dalla piattaforma BrainPower di Outbrain e vanno a dimostrare quindi come i piccoli schermi agevolino la fruizione di contenuti web, per la disponibilità di reperirli ovunque e in qualsiasi momento della giornata.
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“Il comparto Automotive si è mostrato avanguardista nell’intraprendere la strada digitale cogliendo le opportunità offerte da formati quali quelli del Native Advertising per proporre ai consumatori messaggi e contenuti di marca e i dati qui presentati rendono oggi merito del successo della loro scelta. La quasi totalità delle case automobilistiche si sono già avvalse in maniera continuativa del Native advertising per le proprie campagne digital con risultati che hanno superato le attese e, di certo, hanno superato i risultati dei formati display classici.”
Alessandro Manno, Sales Manager & Automotive Expert di Outbrain
Per quanto riguarda invece il momento della giornata che vede gli utenti più attivi, gli esperti di Outbrain hanno registrato un picco di visualizzazioni intorno alle ore 14. Un dato molto importante, soprattutto se considerato che in questa fascia oraria i consumatori italiani entrano maggiormente in contatto con brand e inserzionisti automotive online.