L’auto che entrerà nelle concessionarie del futuro, sempre più tecnologica e sostenibile, è protagonista in questi giorni a H2R Ecomondo 2016, l’appuntamento ormai tradizionale in corso di svolgimento fino a domani (venerdì 11) alla Fiera di Rimini. All’evento, sono presenti alcuni Costrutturi, Toyota, Nissan, Kia e Volkswagen, con le loro novità in termini di mobilità green e vetture del futuro.
LA MOBILITA’ ALTERNATIVA A H2R ECOMONDO 2016
A H2R Ecomondo 2016 sono protagoniste tutte le alimentazioni alternative, oggetto dei convegni in scena da martedì a domani: si parla, in particolare, di metano e biometano, GPL e bio-GPL, ibrido, plug-in ed elettrico. Con un focus acceso sulla mobilità B2B: le aziende, infatti, sono, come sappiamo, il principale volàno per veicolare le auto ad alimentazione alternativa.
PRIUS E LEAF
Come nell’edizione 2015, anche stavolta, a H2R Ecomondo 2016, sono protagoniste le auto. Toyota espone in anteprima italiana la nuova Prius Plug-In, caratterizzata da un inedito sistema di ricarica solare sul tetto e in grado di effettuare fino a 50 km in modalità totalmente elettrica, oltre alla nuova Mirai a idrogeno. Sempre restando alle emissioni zero, Nissan festeggia il sesto compleanno della Leaf con la terza generazione di batteria (ora potenziata fino a 250 km di autonomia) e migliorie legate alla sostenibilità. La vettura, infatti, emette zero emissioni, anche acustiche, migliorando l’efficienza energetica e ambientale, il comfort e le prestazioni. Secondo la Casa giapponese, la svolta elettrica dovrebbe cominciare dal rinnovo del parco auto dei Comuni. Ed è proprio questa la proposta lanciata in questi giorni dal palco di Rimini.
DALLA GOLF ALLA NIRO
Volkswagen, invece, è protagonista con tutta la gamma sostenibile della Golf: si va dalla e-Golf (a trazione 100% elettrica) alla Golf TGI BlueMotion (a metano), che saranno disponibili in esposizione statica sullo stand del marchio tedesco. All’esterno (confermata anche quest’anno l’area dedicata ai test drive, ndr.), sono invece disponibili per le prove di pubblico e addetti ai lavori la stessa Golf TGI BlueMotion e la Golf GTE (ibrida Plug-in). Anche Kia, infine, non ha voluto mancare a H2R con le sue proposte più attuali di mobilità sostenibile: Optima Plug-in Hybrid e Niro Hybrid.