In questi giorni c’è stato l’anniversario Lancia. Esattamente, era il 27 novembre 1906 quando a Torino, Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin fondavano uno dei marchi, che hanno segnato la storia del mercato delle auto la Lancia & C. Agli inizi i due imprenditori, davanti al notaio Claudio Fogolin, investirono un capitale sociale di 100 mila lire diviso a metà. Il resto è storia, soprattutto a 110 anni di distanza tre gestioni industriali diverse: con la famiglia Lancia, Pesenti, la Fiat, tra alti e bassi di produzione, si tirano le somme di una delle Case costruttrici più longeve dell’automotive. Che nel corso degli anni ha sempre saputo rinnovarsi e rilanciare, nel settore delle quattro ruote, offerte e modelli all’avanguardia.
I PRIMI SUCCESSI
Dallo scudetto, simbolo del marchio al 110 anno di fondazione, di acqua sotto i ponti ne è passata molta. Con l’anniversario Lancia ha ripercorso la sua storia e ricordato i primi modelli, grazie anche a una sfilata organizzata in questi giorni. Quest’ultima si è svolta con partenza dal celebre Grattacielo Lancia (ora Torre Blu Lancia), dove Guido Rosani, figlio del progettista, ha commentato le innovazioni tecniche costruttive e il valore architettonico di questo. L’azienda muoveva i suoi primi passi a Torino, esattamente a via Ormea, all’epoca già una impiegata da un altro grande costruttore che assemblava auto. Il primo modello è la 12 HP del 1907, poi rinominata Alpha e presentata al Salone di Torino nel 1908. A seguire sono state messe su strada 18 HP Dialpha a 6 cilindri, la 15 HP Beta (dotata di 4 cilindri monoblocco dalla quale deriveranno tutte le altre Lancia), fino alla DiKappa del primo dopoguerra alla 20 HP Gamma del 1910, la più veloce fra le prime auto del costruttore torinese. L’elenco delle vetture e di tutte le novità ingegneristiche adottate dalla Casa, in questi anni è lungo e spesso imitate da altre. Soprattutto, durante i primi anni di vita la Lancia riscuoteva elogi per gli accorgimenti di produzione. Ad esempio l’Aprilia del 1934, in commercio solo nel 1936, ha anticipato le compatte sportive moderne. A tal proposito la rivista inglese Autocar, all’epoca scriveva:
“l’auto è vettura silenziosa, elastica, ben progettata e superbamente rifinita”.
I FESTEGGAIMENTI DELL’ANNVERSARIO LANCIA
L’anniversario Lancia è stato celebrato, inoltre, dalla conferenza Lancia 1906 – 2016, da Vincenzo a FCA, che si è svolta presso il museo Mauto di Torino. Hanno partecipato il presidente del Lancia Club, Giorgio Formini, di Enrico Masala, Stefano Falchetto, Luigi Ferraresi, Alberto Pianta, Bruno Cena, Alessandro Barberis. Inoltre, sono state tenute tre conferenze per i modelli della Casa che nel 2016 hanno festeggiato i loro anniversari: i 40 anni della Lancia Gamma, i 30 anni della 1986 Lancia Thema 8.32 e SW e gli 80 anni della Lancia Aprilia. Un’altra pagina di storia è stata appena scritta.