Un nuovo Salone dedicato alla vendita delle auto usate dei concessionari e delle Case auto: è Veicolo d’Occasione 2018 e debutterà dall’8 all’11 marzo a Fiera Roma. L’evento si avvale della prestigiosa collaborazione di Aci ed è organizzato da Fiera Roma e IFEMA, la fiera di Madrid che da 21 anni propone (con successo) lo stesso format in Spagna.
Obiettivo: offrire nuovi canali di vendita professionale a dealer e Costruttori, dotando il mercato italiano di una piattaforma commerciale per il mercato automobilistico del seminuovo, caratterizzato da prodotti di seconda mano che montano i migliori equipaggiamenti e standard di sicurezza attiva e passiva.
Leggi Anche: i risultati del mercato dell’usato a novembre 2017
VEICOLO D’OCCASIONE 2018
Oggi, con 21 edizioni alle spalle, la fiera Veicolo d’Occasione 2018 è leader a livello nazionale ed europeo per segmento, area espositiva complessiva e numero di veicoli esposti. Ma anche per vendite realizzate, volumi di scambio e rapporti visitatori/vendite.
Ogni anno, in fiera, oltre 3.900 veicoli cambiano proprietario. Si tratta del 60% in totale dei veicoli esposti, con espositori che mettono a segno affari che valgono fino a 67 milioni di euro nei giorni della manifestazione.
“Con questo appuntamento del tutto nuovo nel panorama italiano, Fiera Roma intende proporsi come punto di riferimento per la mobilità, da un punto di vista economico e di sostenibilità ambientale. È un progetto ambizioso, che punta a promuovere il mercato dei veicoli usati incentivando una seconda vita delle auto, che si traduca in un più accessibile rinnovamento delle flotte, con tangibili ricadute benefiche sulla sicurezza stradale e l’ambiente”.
Pietro Piccinetti, amministratore unico di Fiera Roma
UN SALONE PER L’USATO GARANTITO
Veicolo d’Occasione 2018 vanta la collaborazione con l’Automobile Club d’Italia, che certifica la validità dei mezzi e delle procedure del passaggio di garanzia. Tutti i veicoli in mostra sono soggetti a un’attenta e rigorosa ispezione da parte di una società di specializzata. L’ispezione è effettuata poche ore prima dell’esposizione e accerta:
- stato dei dispositivi di sicurezza
- affidabilità meccanica
- aspetto esteriore
- rispetto degli standard necessari alla commerciabilità.
Leggi Anche: la certificazione delle auto usate: da ACI Global un nuovo strumento per i dealer
Altri plus del Salone di tradizione iberica: la possibilità di effettuare test drive dei modelli in vendita, con percorso e durata già stabiliti, e la presenza di una particolare assicurazione da parte dell’organizzazione venditrice.