Panda, Punto e Ypsilon: sono queste le tre auto più rottamate del 2017 secondo l’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK. I tre modelli del Gruppo FCA, tra i più presenti sulle strade italiane, sono stati quelli maggiormente dati in permuta o rottamati per acquistare un nuovo veicolo. Non a caso, infatti, solo i modelli Fiat rappresentano il 10% di tutte le vetture date in permuta.
Approfondisci: gli italiani comprano Fiat Panda, ma sognano Jeep Renegade
L’indagine è stata condotta su un campione di 200mila ricerche organiche effettuate dagli italiani nel 2017 (fino al 15 dicembre) per trovare l’auto giusta. Le auto da permutare hanno in media 11 anni di vita (sono state immatricolate nel 2006. Circa 145mila i chilometri percorsi dai veicoli a benzina, che diventano 120mila per i mezzi diesel, sostituiti dopo aver macinato in media 180mila chilometri.
Leggi Anche: parco auto italiano, il 58,8% del circolante è Euro 4, 5 e 6
AUTO PIÙ ROTTAMATE DEL 2017: LA CLASSIFICA
Fiat Punto e Panda, abbiamo detto, compaiono in cima alla classifica delle auto più rottamate del 2017. Terzo posto per Lancia Ypsilon, uno dei modelli di maggior successo dell’ultimo decennio. Seguono Renault Clio, Ford Fiesta e Ford Focus. E poi, scorrendo la top ten troviamo modelli cult come Opel Corsa, Citroen C3 e Volkswagen Golf.
Marchio | Modello | Percentuale sul totale dei veicoli dati in permuta |
Fiat | Punto | 5,7% |
Fiat | Panda | 3,4% |
Lancia | Ypsilon | 2,8% |
Renault | Clio | 2,8% |
Ford | Fiesta | 2,4% |
Ford | Focus | 2,2% |
Renault | Megane | 2,2% |
Opel | Corsa | 2,1% |
Citroen | C3 | 1,9% |
Volkswagen | Golf | 1,9% |
Toyota | Yaris | 1,9% |
Opel | Astra | 1,8% |
Mercedes | Classe A | 1,7% |
Fiat | 500 | 1,5% |
Volkswagen | Polo | 1,1% |
SEMPRE PIÙ SU(V)
Non sempre è il deterioramento della quattro ruote a spingere verso la sua sostituzione. A motivare questa scelta possono essere anche cambiamenti nello status familiare o nuove esigenze di utilizzo, oltre al desiderio di mettersi alla guida di un veicolo nuovo.
A questo proposito, l’indagine di DriveK mostra risultati interessanti. Chi cede in permuta una berlina due volumi, ad esempio, solo nel 44% dei casi sceglie una vettura analoga. In un caso su quattro, piuttosto, punterà su un Suv mentre nel 17% dei casi opterà per un crossover. Chi sostituisce una citycar compie una scelta simile, scegliendo un’altra piccolina in meno del 50% dei casi e preferendole Suv e crossover, rispettivamente dal 22% e dal 14% del campione.
Leggi Anche: i top ten Suv del 2018 in arrivo nelle concessionarie
Il trend è ancora più evidente nel caso della permuta di una berlina tre volumi, tipica auto per famiglie. Chi riconferma è solo il 21% degli automobilisti, mentre uno su due opta ancora una volta per un Suv.
“Il 2017 non è l’anno in cui torniamo a superare i 2 milioni di auto nuove, ma si chiude con numeri davvero positivi per l’intero comparto. Il ricorso ai car configurator da parte degli italiani si è affermato come prassi sempre più comune per ottimizzare il processo di selezione del veicolo nuovo da acquistare, riducendo il carico di ansia e incertezza che si accompagna all’euforia che contraddistingue questo cruciale momento per la vita delle famiglie”.
Marco Marlia, fondatore e Ceo di MotorK