L’auto elettrica sarà una delle direttrici principali del futuro. Così come lo saranno l’auto a guida autonoma, l’auto in sharing e l’auto connessa. Tutto questo è destinato, ovviamente, a rivoluzionare il mondo della riparazione auto e del post vendita.
Ma è vero, come spesso si sente dire, che il business della riparazione auto potrà essere influenzato negativamente dalla rivoluzione che investirà il mondo delle quattro ruote? Tradotto: se le auto avranno meno componenti usurabili ci saranno meno visite in officina?
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La risposta a queste domande è no. A spiegarlo è l’amministratore delegato di Continental Italia, Alessandro De Martino, che abbiamo incontrato a Bologna, in occasione dell’Autopromotec Conference 2018. Anzi, secondo il manager, ci saranno molte opportunità per le reti di concessionari e di riparatori.
IL FUTURO DELL’AUTO
Continental è conosciuta in tutto il mondo per i suoi pneumatici, che costituiscono da sempre uno dei core business della società, che parallelamente però trae buona parte del suo fatturato dai componenti che caratterizzeranno le auto del futuro.
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Queste ultime saranno sempre più condivise, autonome, connesse ed elettrificate. “La mobilità del futuro, per questo motivo, è il nostro futuro” spiega De Martino.
RIPARAZIONE AUTO E POST VENDITA
Cosa potrà accadere nel mondo del post vendita dopo la rivoluzione che caratterizzerà i prossimi anni? Di certo, con l’evoluzione della tecnologia a bordo dei veicoli, “sta cambiando il lavoro di chi deve mantenere questi veicoli”.
C’è, prima di tutto, un’attenzione sempre più elevata verso il servizio, la clientela è costituita anche e soprattutto dalle flotte aziendali. E poi, aggiunge De Martino, “si va verso il multiservice e occorre avere competenze sempre più approfondite”.
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In questo contesto, Continental, forte dei suoi oltre 1000 punti sul territorio nazionale, ha progetti importanti. La società vuole espandere la sua attività anche nell’universo della meccanica, perché, conclude De Martino, “sappiamo che i veicoli del futuro avranno necessità di ricevere manutenzione nella maniera migliore”. Obiettivo dichiarato: far sì che siano efficienti, connessi e sicuri. Il post vendita, dunque, rimarrà una delle principali armi di redditività in mano al concessionario.