Novità nel mondo del post vendita. Carglass irrompe nel settore delle carrozzerie e punta a far crescere esponenzialmente il proprio network: i progetti di Belron – proprietaria del marchio Carglass in Italia – sono stati annunciati ieri e l’altro ieri nell’ambito del Best of Belron 2018, l’evento internazionale biennale organizzato dall’azienda, che premia il miglior tecnico di riparazione e sostituzione dei cristalli auto.
Un vero e proprio “Mondiale” della riparazione dei vetri auto, che quest’anno (decima edizione) si è svolto alla Fiera di Francoforte e ha richiamato sulle rive del Meno oltre 1.500 persone, tra dipendenti di Belron, partner e addetti ai lavori.
Approfondisci: quale sarà lo sviluppo futuro dei sistemi Adas?
BEST OF BELRON 2018: L’EVENTO
La competizione ha visto confrontarsi 30 tecnici di Belron provenienti da altrettanti Paesi del mondo su vari aspetti del loro lavoro: dalla riparazione del parabrezza, alla sua sostituzione, con susseguente ricalibratura degli Adas, dalla sostituzione del vetro laterale, alla rimozione/rimontaggio del lunotto. L’Italia è stata rappresentata da Andrea Viglione del centro di assistenza Carglass di Saronno. Alla fine, ad aggiudicarsi la vittoria, è stato lo statunitense Rick Beasley, davanti a Leo Benz (Germania) e a Ryan Adams (Canada).
Per comprendere le dimensioni dell’evento, occorre sottolineare che Belron con le sue aziende impiega 29mila persone, delle quali 15mila tecnici, in 34 Paesi del mondo. “Durante questo evento si celebra la qualità professionale dei nostri tecnici” ha spiegato Matteo Rignano, presidente e amministratore delegato di Belron Italia, precisando che, aldilà della competizione, è “un momento di assessment (valutazione) per far crescere la nostra rete, anche attraverso le best practices provenienti dai vari Paesi”.
I PROGETTI DI CARGLASS IN ITALIA
L’occasione è stata ghiotta per fare il punto sui progetti di Belron e, nello specifico, di Carglass in Italia. Al fianco del business della riparazione vetri, ha sottolineato Rignano, “stiamo creando una start-up nel mondo delle carrozzerie”. Tutto è cominciato lo scorso anno con l’acquisizione di Eurocar Point e con la costruzione di un network in franchising. “Già oggi, abbiamo circa 160 carrozzerie in franchising con il marchio Carglass, alle quali si aggiungono tre recenti acquisizioni dirette di carrozzerie” ha affermato l’amministratore delegato di Belron Italia.
Gli obiettivi sono chiari: “Intendiamo trasferire le nostre competenze principali (ovvero la gestione della rete, la soddisfazione del cliente, la formazione) nel mondo delle carrozzerie”. I progetti per il futuro altrettanto: “Vogliamo crescere gradualmente, contando allo stesso tempo sulla rapidità di sviluppo tipica della formula del franchising: nel giro di 2-3 anni, puntiamo a creare una rete di 100 filiali dirette e 400/500 affiliati”.
LA CRESCITA DEGLI ADAS
Per quanto riguarda, invece, l’ambito dei cristalli, un mercato che vede Belron protagonista in Italia con un fatturato di 100 milioni di euro annui, e una rete di 180 punti diretti e alcune decine di affiliati, lo sviluppo è strettamente legato alla diffusione degli Adas sulle auto, sistemi che stanno letteralmente rivoluzionando il settore.
“Il tema è importante, perchè di anno in anno il numero di auto dotate di Adas raddoppia” ha osservato in proposito Lamberto Ingrà, operations & supply chain director di Belron Italia, e, quindi, su ognuna di queste auto “la sostituzione del vetro deve essere accompagnata dalla ricalibratura degli Adas”.
In tal senso, Belron punta su un piano di formazione dei tecnici strutturato. “Abbiamo un Centro di formazione nazionale a Saronno e, in aggiunta, forniamo costantemente pillole formative ai nostri tecnici, effettuando un assessment periodico” ha precisato Ingrà.