Le auto usate piacciono agli italiani: è quanto emerge dall’Osservatorio di AutoScout24 sui veicoli di seconda mano. Nel primo semestre 2018, infatti, si è verificato un incremento del +5,3% dei passaggi di proprietà rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dopo che nel 2017 il mercato delle auto usate era già cresciuto del +4,7% in confronto con il 2016.
Le statistiche di AutoScout24 testimoniano che il prezzo medio delle auto usate sul mercato italiano è di 12.210 euro, un valore al di sotto di quello registrato in altri Paesi come Germania, Spagna e Francia e che, come abbiamo visto, l’usato diesel continua a mantenere la leadership. Inoltre, sale l’attenzione verso i modelli green (le richieste sono cresciute del 24% rispetto al 2016).
Approfondisci: acquisto della vettura, il ruolo del web è sempre più decisivo
AUTO USATE: CRESCE L’INTERESSE
L’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 è stata compiuta sui dati ACI e evidenzia che nel primo semestre 2018 i passaggi di proprietà delle auto usate hanno superato quota 1.565.500, con una crescita del 5,3% rispetto al primo semestre 2017. Sul podio dei capoluoghi con clienti maggiormente attivi ci sono Roma, Napoli e Milano.
Un mercato, dunque, molto dinamico, e anche i concessionari hanno assunto sempre maggiore consapevolezza di questo aspetto e del fatto che l’usato oggi è davvero un business profittevole.
VINCE IL GREEN
Cosa cercano gli italiani? La prima risposta è: auto diesel. Infatti, da gennaio a giugno i veicoli a gasolio usati hanno ottenuto il +5% delle richieste rispetto allo stesso periodo del 2017.
Leggi anche: il vademecum di AsConAuto sull’acquisto delle vetture di seconda mano
Allo stesso tempo, aumenta l’interesse nei confronti delle auto usate ecologiche, che hanno registrato un aumento delle richieste del +24%. Il dato assume ancora maggiore rilevanza, se si pensa che il prezzo medio per le auto ibride e elettriche usate è aumentato del +7,3%, raggiungendo 21.000 euro. Le vetture di seconda mano più richieste? In generale, vince la Volkswagen Golf, ma se prendiamo in considerazione solo le auto ibride elettriche trionfa la Toyota Auris.
Per quanto riguarda l’età media delle auto usate, in Italia è aumentata leggermente passando dai 7,2 anni del primo semestre 2017 ai 7,5 anni del primo semestre 2018.
I TREND DELLE AUTO USATE IN ITALIA
Uno strumento che permette “di individuare i principali trend che riguardano il mondo delle auto usate”: con questo intento è nato l’Osservatorio di AutoScout24. A spiegarlo è Tommaso Menegazzo, responsabile del Centro Studi di AutoScout24.
“L’aumento dei passaggi di proprietà è sicuramente un indicatore di ripresa, ma non bisogna trascurare l’età media delle auto usate in vendita che continua a crescere” aggiunge Menegazzo.
Il dato in crescita delle auto green “evidenzia una maggiore attenzione degli italiani ai consumi e all’impatto ambientale”, ma, osserva il manager, “la strada da percorrere è ancora tanta, dato che rappresentano al momento una quota ridotta sul parco auto totale.