L’estate avanza, ma per i concessionari agosto non è di certo un mese di chiusura totale. Anzi, per usare un’espressione molto inflazionata, i dealer, specie quelli top, saranno “aperti per ferie”.
Questo proprio perché, essendo la maggior parte dei clienti in vacanza e, quindi, con più tempo a disposizione per cercare l’auto da acquistare o, comunque, sulla quale richiedere informazioni, agosto è un mese atipico, ma per certi versi dinamico. Lo dimostrano i numeri degli anni passati.
AGOSTO: NUMERI SIGNIFICATIVI
Lo scorso anno il mercato dell’auto in agosto ha regalato numeri significativi: oltre 83mila vetture immatricolate, con una crescita del 15,8% rispetto allo stesso mese del 2016. Certo, molte meno rispetto alle 174.702 autovetture espresse dal mercato dell’auto di giugno 2018, ma una cifra comunque degna di nota.
Andando indietro nel tempo, anche nel 2016 le immatricolazioni erano state 71.576, con una crescita del 20% rispetto alle quasi 60mila del 2015. Questo vuol dire che, anno dopo anno, l’interesse per l’auto nel periodo più caldo dell’estate aumenta, anche perché rispetto a quanto accadeva dieci o quindici anni fa, molti più potenziali clienti rimangono nelle città, o comunque scelgono di andare nei luoghi di villeggiatura solo per periodi limitati.
Considerato tutto questo, ecco che la maggior parte dei concessionari sceglie di chiudere sono per un periodo limitato di tempo (i giorni a cavallo di Ferragosto) e di garantire un servizio a tempo pieno nel resto del mese. Alcuni showroom dei grandi concessionari nei giorni lavorativi rimarranno sempre aperti.
LA STRATEGIA DEI TOP DEALER
D’altra parte, con il cambiamento del processo d’acquisto (che si svolge sempre più on-line), la strategia dei top dealer prevede sempre più una proposizione attiva nei confronti del cliente, nei momenti in cui il cliente stesso è più libero da impegni lavorativi.
Ecco, quindi, che da anni, per i principali lanci, ci sono i porte aperte i sabati e le domeniche, con le possibilità per chi si reca in concessionaria di effettuare test drive dei modelli in questione. In quest’ottica anche agosto diventa un mese importante non solo per accogliere i clienti che desiderano effettuare l’acquisto in questo periodo, ma anche per coltivare lead e clienti potenziali, che magari poi verranno fisicamente in concessionaria a settembre.
Leggi anche: quando servono davvero i porte aperte in concessionaria?
MANUTENZIONE DELL’AUTO: UN ASPETTO CRUCIALE
Lo stesso discorso vale anche e soprattutto per l’attività di officina, ovvero la manutenzione dell’auto: d’estate, prima di partire per le vacanze, fare un check completo alla propria vettura è di fondamentale importanza, in ottica di sicurezza.
In questo senso, la strategia dei concessionari prevede solitamente l’offerta, in un unico pacchetto, dei controlli fondamentali: ovvero, il monitoraggio dei livelli dei liquidi del motore, dell’impianto di illuminazione e dei freni. Oltre alla verifica della corretta pressione degli pneumatici.