Bosch ha presentato nei giorni scorsi le sue nuove soluzioni per il mondo del post vendita. Lo ha fatto nell’ambito di Automechanika 2018, evento clou per l’aftermarket andato in scena a Francoforte.
Ecco una breve descrizione dell’offerte, che si rivolgono a tutto il mondo dell’aftersales, in particolare alle officine dei concessionari.
Approfondisci: il software dell’auto? Potrà essere aggiornato da remoto
BOSCH A AUTOMECHANIKA 2018
RIPARAZIONE CONNESSA
Bosch Connected Repair è lo strumento base per la cosiddetta connettività intelligente dell’hardware diagnostico nelle officine. La soluzione collega la “ricezione” del veicolo, informazioni sui veicoli, test dei dispositivi e crea una base di dati comune trasmessa in modalità wireless a tutti i dispositivi collegati.
Questo significa il veicolo deve essere identificato solo una volta, invece di essere registrato separatamente su ciascun dispositivo. Secondo i calcoli, la riparazione connessa consente di risparmiare fino a 10 minuti per ogni auto che entra in officina.
LA NUOVA VERSIONE DI ESITRONIC
La nuova versione del software Esitronic 2.0 consente invece alle officine di ottimizzare le procedure di riparazione e diagnostica, di abbreviare i tempi necessari per ciascun veicolo e di eseguire continui aggiornamenti on-line. Inoltre, può anche essere utilizzato off-line.
Con l’ausilio di una ricerca testuale e di un’anteprima del documento, gli utenti trovano le informazioni necessarie in modo semplice e veloce. Inoltre, in una banca dati, Bosch ha archiviato oltre 750 000 casi di utilizzo reali raccolti nella vita quotidiana dell’officina. Una volta riconosciuto un errore noto alla diagnosi, viene automaticamente consigliata una soluzione di riparazione compilata dagli esperti dell’azienda, che è già stata valutata come buona soluzione da altri utenti.
IL NUOVO TESTER
A Automechanika 2018 Bosch ha presentato anche il nuovo tester diagnostico compatto KTS 250. Uno strumento ideale per officine più piccole o come dispositivo mobile aggiuntivo in officine più grandi.
L’utente è supportato da un’interfaccia utente intuitiva e basata su Android. KTS 250 offre inoltre una copertura completa del veicolo di circa 150 marchi di autovetture.
LA REALTÀ AUMENTATA
Bosch inaugura nuove strade per favorire l’applicazione della realtà aumentata per i corsi di formazione per gli operatori dell’officina. A tale scopo, l’azienda è stata premiata con l’Automechanika Innovation Award 2018 dalla Fiera di Francoforte.
I vantaggi specifici di questa tecnologia sono stati analizzati in uno studio svolto presso le officine Bosch Car Service: è dimostrato che, utilizzando le applicazioni di realtà aumentata, è possibile risparmiare in media il 15% di tempo per ogni passo, anche su veicoli comuni e compiti di riparazione meno sofisticati.
Leggi anche: come si forma un buon venditore della concessionaria
Un esempio concreto? Bosch ha sviluppato numerosi nuovi metodi di training per formare il personale di officina sui sistemi sofisticati, ad esempio nel campo degli EV. Con l’aiuto della tecnologia, vengono insegnate le differenze tra i veicoli ibridi e completamente elettrici, le funzioni e le caratteristiche di vari componenti ad alta tensione e le strategie per la risoluzione dei problemi.
LA RICALIBRAZIONE DEGLI ADAS
Bosch, infine, ha sviluppato nuove soluzioni hardware e software nel caso in cui un sensore della vettura debba essere calibrato dopo la sostituzione del parabrezza. Utilizzando Adas Bosch – per sistemi avanzati di assistenza alla guida – la calibrazione del sistema, le attività richieste sui sensori radar e video possono essere eseguite in maniera rapida e accurata.
Anche qui, il software Esitronic controlla le procedure di calibrazione e regolazione specifiche per ogni veicolo.