Internet Motors Truck & LCV, come cambia il settore dei veicoli commerciali

Internet ha cambiato il processo di acquisto, non solo dell’auto ma anche dei veicoli commerciali e industriali. È quanto emerso dalla seconda edizione di Internet Motors Truck & LCV, svoltosi nella sede di MotorK (che ha ideato e organizzato l’evento).

Nonostante sia più specializzato e di nicchia, il settore dei veicoli commerciali e industriali deve comunque scontrarsi con cambiamenti epocali e fare i conti con temi come Internet of Things, innovazione digitale della logistica ed economia circolare.

Serve un’inversione di tendenza che acceleri il processo di digitalizzazione del comparto distributivo e migliori il customer journey dei veicoli commerciali e industriali.

INTERNET MOTORS TRUCK & LCV, IL BILANCIO

Internet Motors Truck & LCV, organizzato da MotorK (con il patrocinio di Federauto), è l’edizione speciale del principale evento europeo di discussione sul digital automotive. Sul palco si sono succeduti alcuni tra i principali esperti operanti nel settore: da Google a Facebook, dal portale Subito ad alcune delle startup più in vista nel settore, fino all’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano.

“Rispetto all’anno scorso abbiamo avuto una grande crescita di partecipanti. Siamo riusciti a creare un’agenda che ha dato sia spunti per il futuro, sia consigli pratici su come gestire oggi la pagina Facebook, il sito, la strategia di marketing” ha spiegato a fine evento Marco Marlia, CEO di MotorK.

“Il digitale nel mondo del B2B ha regole peculiari, ma non ci dobbiamo dimenticare che gli strumenti utilizzati dal cliente sono sempre gli stessi, da Facebook a Whatsapp a Instagram” ha aggiunto Marlia.

Mercato veicoli commerciali a marzo 2018

Internet. di sicuro, ha cambiato sia il modo in cui i professionisti scelgono e acquistano un truck o un veicolo commerciale leggero, sia l’intero processo di vendita. Partendo da questa constatazione, sono tante le opportunità di business per il settore, concessionari compresi.

“Al dealer truck & LCV si chiede di diventare un service provider, presente in tutti i touchpoint che determinano la scelta, l’acquisto e la manutenzione, più che un semplice venditore. La ricerca online, in questo percorso d’acquisto, è onnipresente: si cerca in rete per chiarirsi le idee (il motore di ricerca è il mezzo con maggiore impatto sul processo d’acquisto, secondo quanto dichiarato da Google), per guardare video-recensioni, per ipotizzare una soluzione in leasing, per configurare il veicolo, per trovare il dealer migliore e per comparare le offerte”.
Gianandrea Ferrajoli, Coordinatore Nazionale Federauto Truck

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LOGISTICA E TRASPORTI

Il settore della logistica, nonostante le difficoltà tipiche del nostro Paese, gode di buona salute, con fatturati in crescita e domanda in aumento (grazie all’e-commerce), nonostante la diminuzione del numero dei player. Spuntano nuovi operatori e nuove piattaforme gestionali, mentre servizi e tecnologie animano il dibattito con idee in grado di ridefinire il comparto, nel rispetto di cicli distributivi più efficienti e rispettosi dell’ambiente.

In quest’ottica, il supporto delle imprese digitali è diventato fondamentale per l’ottimizzazione, soprattutto se pensiamo che il business online del trasporto di merce ingombrante (presentato sul palco di Internet Motors Truck & LCV dalla startup Macingo) vale circa 100 miliardi di euro, mentre in Italia è stimato in 8 miliardi e coinvolge già oltre centomila potenziali clienti.

Queste imprese hanno il know how per sfruttare i big data e possono raccogliere i dati delle altre aziende per trasformarli in valore aggiunto. È il caso di GreenRouter, che vuole rendere la misurazione dell’impatto climatico delle filiere logistiche una prassi consolidata non solo per le grandi aziende, ma anche per le pmi che non sempre hanno le risorse per farlo.

“Stiamo assistendo ad un vero e proprio cambiamento di paradigma nel comparto dei veicoli commerciali ed industriali. Da un lato si parla di veicoli autonomi e connessi per la consegna dei prodotti acquistati online, dall’altro l’ecosostenibilità e la sicurezza in strada spingono verso nuove soluzioni il mondo della logistica e dei trasporti. In questo contesto rinnovato i dealer devono relazionarsi con utilizzatori più maturi e digitali, che cercano e trovano in rete le risposte alle proprie domande. Se vogliamo aiutare i dealer a rafforzare la propria presenza sul territorio, dobbiamo essere da stimolo per incentivare la loro digitalizzazione”.
Marco Marlia, CEO di MotorK ed ideatore di Internet Motors Truck & LCV

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