“Se ti formi non ti fermi”: da questo slogan, che ribadisce l’importanza del coaching per i concessionari, AsConAuto ha dato vita a AsConAuto Academy, una divisione che offre percorsi formativi e un articolato catalogo di corsi.
Obiettivo: promuovere una nuova cultura all’interno della rete, oggi composta da 23 Consorzi e ben 936 dealer, 91 marchi rappresentati, 20.928 autoriparatori dislocati in 85 province e 17 Regioni.
Approfondisci: i numeri di AsConAuto nel primo semestre 2019
L’OFFERTA FORMATIVA
L’offerta di formazione di AsConAuto Academy è visibile attraverso il profilo personale nell’area riservata AsConAuto del sito degli associati, in modo che possano approfondire gli argomenti trattati, conoscere i costi del coaching e verificare la pianificazione. Un esempio? Recentemente uno dei corsi è stato pensato per essere propedeutico per operare su motori ibridi e elettrici.
Un fatto è certo: la cura del cliente e la sua gestione efficace sono il punto di partenza per la fidelizzazione e, quindi, per l’ottenimento di risultati positivi. Le proposte di AsConAuto Academy si rivolgono a tutte le figure: dal titolare al responsabile acquisti, dall’accettatore al responsabile risorse umane, fino al responsabile ricambi al magazziniere. Ogni partecipante al corso associativo ottiene un attestato di frequenza, una volta superato il test finale.
L’offerta formativa è stata pensata a partire dai comportamenti dei clienti. Per fare un esempio, per il responsabile service uno degli aspetti chiave del coaching di AsConAuto Academy è stato la gestione dei reclami, insieme al processo di gestione dell’usato.
Leggi anche: cosa pensano i concessionari del noleggio a lungo termine?
OBIETTIVO: DIFFONDERE LA CONOSCENZA
“Questa recente iniziativa, messa in opera dall’Associazione per attivare una nuova cultura del lavoro condivisa a ogni livello, intende diffondere la migliore conoscenza del mercato, dei settori e dei reparti operativi così come le metodologie attuate con successo dagli associati nelle aree formative della sicurezza, della consulenza, della gestione e del web marketing” sottolinea Dario Campagna, consigliere e membro del Direttivo dell’Associazione.