Il 14% delle concessionarie di veicoli industriali e commerciali dichiara di non avere un sito internet. Una percentuale importante, che evidenzia in maniera chiara quanto il processo di digitalizzazione proceda a rilento in Italia.
Avevamo già affrontato in passato l’analoga situazione delle officine, dove il 30% degli intervistati affermassero di non avere un sito web e, dato ancor più drastico, il 10% ritenesse che la digitalizzazione non ricoprisse un ruolo sufficientemente importante.
PROCESSI DIGITAL: I CONCESSIONARI TRUCK E LCV LI SOTTOVALUTANO?
Non si tratta solo di avere o non avere un sito web, la questione centrale è il sottovalutare le sue reali potenzialità. L’analisi condotta da MotorK, in collaborazione con Federauto e Vie e Trasporti, ha voluto quindi studiare l’attuale stato di digitalizzazione dei concessionari Truck e LCV italiani, chiamando a rispondere i rappresentanti di circa il 50% dei dealer ufficiali e il 25% dei dealer multimarca.
“L’accelerazione digitale anche nel segmento dei veicoli industriali e commerciali è sotto gli occhi di tutti, nonostante alcuni ritardi.”
Marco Marlia, Ceo di MotorK
I risultati ottenuti delineano una divisione abbastanza marcata: dei concessionari che affermano di avere un sito internet (86% del panel), solo i 2/3 dichiarano di avere un sito responsive, mentre il 21% non sa cosa rispondere.
La vostra azienda ha un sito internet?* |
% |
No |
14% |
Ha un sito sviluppato internamente |
27% |
Ha un sito sviluppato con un’azienda specializzata nell’automotive |
23% |
Ha un sito sviluppato dalla Casa madre |
21% |
Ha un sito sviluppato da una piccola agenzia locale |
15% |
*fonte: MotorK
GESTIONE DEI LEAD E DIGITAL MARKETING: DI COSA PARLIAMO?
Andando ancora più nel profondo, l’indagine di MotorK ha voluto analizzare le modalità con cui i concessionari truck e LCV gestiscono i lead generati dal proprio sito: il 6% degli intervistati dichiara di non sapere cosa siano (senza troppi indugi, ecco l’articolo su cosa sono i lead e quali dati devono fornire per essere qualificati), mentre il 15% del panel non ha idea di chi li gestisca all’interno dell’azienda.
“I dealer hanno sempre più a che fare con gli interlocutori più maturi digitalmente, che cercano e trovano in rete le risposte alle proprie domande – spiega Marlia – A noi il compito di far comprendere cos’è cambiato rispetto a ieri: in particolare, leggiamo nella corretta gestione del lead il fattore chiave di divisione tra gli operatori che hanno capito che il business è cambiato e quelli che non lo hanno ancora fatto”.
Leggi anche: chi è il Digital Manaer e qual è il suo ruolo in concessionaria
Chi gestisce i lead digitali nella vostra azienda?* |
% |
Un addetto alla gestione lead |
31% |
Un commerciale |
28% |
BDC (Business Development Center) |
16% |
Non lo so |
15% |
La segreteria |
5% |
Altro |
5% |
*fonte: MotorK
E se l’utilizzo del CRM viaggia sui risultati della gestione dei lead (l’11% del panel utilizza semplici foglie excel per tenere traccia di clienti e prospect), le attività di marketing sembrano risollevare gli umori. Il 65% degli intervistati dichiarano di investire nel web la maggior parte del budget dedicato al marketing.
Leggi anche: come funziona il BDC?
Su quali attività investite la maggior parte del vostro budget marketing?* |
% |
Web marketing (Google, Facebook, etc) |
65% |
Eventi |
48% |
Carta stampata |
31% |
Radio |
17% |
Cartellonistica |
8% |
Non lo so |
14% |
*fonte: MotorK