Mild hybrid: 10 nuove auto in concessionaria nel 2020

Nuove Fiat Panda e Fiat Mild Hybrid 2020

La propulsione ibrida leggera rappresenta una soluzione sempre più diffusa, probabilmente anche per i costi accessibili che garantisce sia al costruttore che al cliente. Nel 2020 vedremo arrivare nei concessionari 10 nuove auto mild hybrid, ma come funziona l’ibrido leggero?

Le vetture mild hybrid rappresentano una soluzione termico-elettrica a zero emissioni, in cui il motore elettrico non può occuparsi dell’avanzamento del veicolo in autonomia, ma garantisce un sostegno al motore termico in alcune fasi. Un primo caso può essere quello in cui il propulsore elettrico permette di riutilizzare l’energia, dispersa durante il rallentamento o la frenata, per avviare quello termico. Un’altra opzione è quella in cui il motore elettrico assiste quello termico nella fase di accelerazione. Il risultato è un minor consumo energetico, oltre a un aumento della potenza e dell’efficienza. Questa tipologia di auto esiste sia in versione diesel che benzina.

ALCUNI VANTAGGI DELLE AUTO MILD HYBRID

Le mild hybrid, in quanto auto ibride, godono di alcune agevolazioni tra cui l’esenzione dal pagamento del bollo in alcune regioni italiane. Inoltre non sono soggette ai blocchi del traffico e possono accedere gratuitamente alle Ztl. Un ulteriore vantaggio di cui beneficiano i possessori di un’auto ibrida leggera è la riduzione del 10% dei consumi di carburante, che implica una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

Leggi anche: Le 18 nuove elettriche in concessionario nel 2020

LE 10 MILD HYBRID DEL 2020

AUDI A5

La nuova Audi A5 2020 presenta una tecnologia mild hybrid da 12V, 48 per il motore 3.0 turbodiesel della S5 TDI, che permette di ottimizzare l’energia dispersa in fase di frenata. Questo meccanismo consente una riduzione dei consumi e un aumento dell’efficacia del sistema start&stop.

Nuova Audi a5 mild hybrid

Altre novità riguardano la linea e i contenuti tecnologici, come il nuovo display MMi touch.

BMW SERIE 5

La nuova BMW Serie 5 Mild Hybrid ha un motore 2.0 turbodiesel da 190 Cv combinato a un alternatore-generatore da 48V.

Nuova BMW Serie5 mild hybrid

Questo sistema permette l’ottimizzazione dei consumi, ma anche un miglioramento delle prestazioni dell’auto.

Partecipa alla discussione

Leggi anche