Un trend ormai diffuso, consolidato anche nel mese di gennaio: il mercato auto è in fase di decrescita e ora tocca all’usato pagare pegno. E non si dica che quel -6,9% sia imputabile solo a una giornata lavorativa in meno rispetto al 2019.
I passaggi di proprietà raggiungo le 267.903 unità, al netto delle minivolture, sfiorando una flessione del 7%, tradotta in un -2,5% sulla media giornaliera: per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute 175 usate.
Leggi anche: com’è andato il mercato auto nel 2019?
MERCATO USATO A GENNAIO 2020: GIÙ LE AUTO E SU LE MOTO
Sì, perché se da un lato le auto di seconda mano hanno registrato 19.904 passaggi in meno, le moto usate raggiungono una crescita del 3,9% (sempre al netto delle minivolture). Ma nonostante questo slancio positivo, nel complesso il mercato dell’usato si attesta su una variazione negativa del 5,9%, esclusi i trasferimenti temporanei a nome del concessionario.
Tutti i dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Aci sui dati del PRA, consultabile sul sito dell’Automobile Club d’Italia.
Mentre il trend delle prime iscrizioni di vetture a gasolio si conferma negativo, a gennaio si è verificata per la prima volta una diminuzione parallela dei passaggi di proprietà delle auto diesel, che ha determinato non solo una diminuzione dell’11,5% nel primo mese dell’anno, ma anche un calo nella market share.
ALIMENTAZIONI GREEN ANCHE NELL’USATO
Il diesel, infatti, ha perso circa 3 punti percentuali sulla quota totale delle auto usate, passando dal 51,3% del 2019 al 48,7% di quest’anno, in favore delle alimentazioni sostenibili.
Leggi anche: la nuova classificazione delle emissioni per le auto ibride
Guadagnano terreno le elettriche e ibride usate, ancora però ben lontane dall’avere un qualche impatto sul mercato:
- auto ibride diesel: 362 passaggi di proprietà
- auto ibride benzina: 1.960 passaggi di proprietà
- auto elettriche: 109 passaggi di proprietà
IN NEGATIVO ANCHE LE RADIZIONI
Scendono le radiazioni e cresce il parco circolante, portando il tasso unitario di sostituzione a 0,85: ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 85. Una variazione negativa dell’11,3%, che diventa -7% sulla media giornaliera.
In calo anche le radiazioni delle moto, registrando a gennaio una flessione del 14,7% rispetto a gennaio 2019 (-10,6% sulla media giornaliera).