Se il Coronavirus è riuscito ad arrestare la 90a edizione del Salone dell’auto di Ginevra, la proclamazione Car of the Year è stato l’unico evento svoltosi nel Palexpo, praticamente a porte chiuse.
Il Governo Federale svizzero ha vietato qualsiasi manifestazione con più di 1.000 partecipanti, così la premiazione dell’auto dell’anno 2020 ha fatto sfilare le sette finaliste, ma senza pubblico.
CAR OF THE YEAR 2020
La 56a edizione di Car of the Year 2020 ha premiato Peugeot 208, che ha ricevuto la maggior parte dei voti della giuria, composta da 60 giornalisti di 23 Paesi europei, totalizzando 281 punti.
La berlina della Casa del leone è stata apprezzata sia per la sua versione 100% elettrica, sia per l’ampia scelta di motorizzazioni (anche nelle versioni termiche benzina e diesel).
PEUGEOT 208 PREMIATA AUTO DELL’ANNO
La nuova generazione di Peugeot 208 si è completamente rinnovata, a partire dall’adozione di una piattaforma di ultima generazione: CMP (Common Modular Platform) del Groupe PSA, riservata ai segmenti B, consente di accogliere diversi tipi di alimentazioni, elettrica compresa.
Non sono solamente le differenti alimentazioni ad aver premiato la nuova 208, ma anche la gamma di Adas in dotazione, che definisce una guida semi-autonoma di livello 2.
Adaptive Cruise Control, Lane Positioning Assist e Lane Keeping Assist, Extended Traffic Sign Recognition e Park Assist sono solo alcuni dei sistemi di assistenza alla guida presenti sulla nuova generazione di 208, un mix di tecnologie che solitamente viene riservato ai modelli di segmenti superiori.
COME FUNZIONA COTY 2020
Dopo una lunga selezione tra 60 modelli, a novembre 2019 si è arrivati all’identificazione delle 7 finaliste:
- BMW Serie 1
- Ford Puma
- Peugeot 208
- Porsche Taycan
- Renault Clio
- Tesla Model 3
- Toyota Corolla
La premiazione, come ogni anno, si sarebbe dovuta svolgere il giorno prima dell’inaugurazione del GIMS, ma a causa dei contagi di Coronavirus in aumento, tutta la cerimonia si è svolta a porte chiuse.
La classifica finale viene quindi stilata da una giuria composta da 60 giornalisti specializzati, provenienti da 23 Paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna presentano 6 membri ciascuno, mentre le restanti nazioni hanno un numero di giudici inferiore, in proporzione ai loro mercati automotive.
Giunti alla selezione delle finaliste, tutti i giurati si sono riuniti per eseguire verifiche, controlli e test sui veicoli, giungendo poi alla valutazione ed elezione finale del modello vincitore.
LE VALUTAZIONI
Peugeot 208 vince il premio di Car of the Year 2020 con 281 punti totali, al secondo posto Tesla Model 3 (242 punti) e a seguire Porsche Taycan (222 punti).
La classifica prosegue poi con Renault Clio al quarto posto (211 pt), Ford Puma (209), Toyota Corolla (152) e, alla settima posizione, BMW Serie 1 (133).