C’è chi costruisce infrastrutture di ricarica. E c’è chi si occupa di installarle, certificarne la funzionalità e fornire manutenzione e assistenza: questo è TSG Charge.
TSG ha un’esperienza trentennale nel settore Energia, in particolare nella costruzione e manutenzione delle stazioni di carburante, e oggi ha deciso di accettare una nuova sfida: sviluppare l’infrastruttura di ricarica elettrica attraverso l’installazione e la manutenzione di colonnine di ricarica rapida, veloce e ultraveloce su tutto il territorio nazionale.
A portare avanti tale mission è TSG Charge, la Business Unit del gruppo dedicata alla mobilità elettrica.
“Forniamo soluzioni di ricarica adatte ad ogni settore ed esigenza, grazie ad una fitta rete di collaborazioni con i migliori produttori internazionali di sistemi di ricarica” spiega l’ingegner Carlo Carnelli, responsabile della Business Unit.
TSG CHARGE
Qualche referenza di TSG?
- Collabora con Ionity (la Joint Venture di Daimler Benz, BMW, Ford, Volkswagen con Audi e Porsche), che ha come obiettivo la realizzazione di un network europeo di stazioni di ricarica ultraveloci, per la quale TSG ha già completato le installazioni delle stazioni di Brennero, Brugnato e Palermo, e ne costruirà altre 6 entro il 2020. Sta installando per Amazon 100 colonnine di ricarica nel deposito di Brandizzo e 35 in quello di Santarcangelo di Romagna
- Installa in varie località d’Italia le colonnine di ricarica pubbliche per BeCharge e per Neogy,
- Installa colonnine di ricarica elettrica nelle stazioni di carburante di retisti e delle catene di supermercati.
PARTNER OPERATIVI
TSG non ha rapporti di esclusiva né con i produttori di colonnine né con i proprietari delle infrastrutture: “Vogliamo essere i partner operativi di riferimento per tutto il settore della mobilità elettrica”, commenta Carnelli.
Per questo motivo TSG Charge ha a listino i dispositivi di ricarica dei migliori brand internazionali, per poter dare al cliente un servizio chiavi in mano, dalla fornitura all’installazione e alla manutenzione. “Alcuni dei nostri clienti, che hanno relazione diretta con i produttori, acquistano direttamente le colonnine di ricarica e si avvalgono dei nostri servizi di progettazione, posa e collaudo”.
Come scegliere il prodotto giusto
TSG ha un approccio consulenziale completo. I sistemi di ricarica si distinguono in due macrocategorie:
- quelli in corrente alternata (lenti o rapidi)
- quelli in corrente continua (veloci o super veloci)
TSG consiglia alle aziende il prodotto migliore in base alle loro reali necessità. Ad esempio, se l’obiettivo è fornire ricarica ai mezzi dei dipendenti che stazionano 8 ore nel parcheggio aziendale è consigliato installare un buon numero di colonnine a ricarica rapida (fino a 22 kW), in modo da servire contemporaneamente un numero adeguato di utenti.
Invece, la ricarica veloce da 50 kW in corrente continua, che costa molto più di una rapida da 22 kW in corrente alternata, è l’ideale per una stazione di servizio di carburante o per un’azienda con una flotta di furgoni che hanno necessità di ricaricarsi più volte, e velocemente, per poter effettuare percorrenze giornaliere superiori all’autonomia delle batterie.
Un servizio completo
Dopo avere individuato con il cliente la soluzione tecnica migliore, TSG cura la progettazione delle opere civili ed elettriche, l’installazione e la messa in servizio delle colonnine.
“Ogni colonnina ha una sua peculiarità, non si tratta di un’operazione semplice come attaccare la spina di un elettrodomestico. Va collegata ad un impianto elettrico adeguatamente dimensionato e, a fine installazione, collaudata e certificata. Per fare questo, tutti i nostri tecnici hanno in dotazione gli strumenti specifici per effettuare le verifiche di sicurezze previste dalla normativa vigente – spiega l’ingegnere – e per certificare la funzionalità delle colonnine, dal momento che questi simulano la comunicazione tra colonnina di ricarica e veicoli elettrici (per potenza istantanea, assorbimento, percentuale di carica, ecc.)”.
Al termine della procedura di controllo la funzionalità è garantita e TSG rilascia un certificato di verifica strumentale.
Capillarità sul territorio
TSG Italia, filiale italiana del gruppo basato a Parigi, da decenni cura l’installazione e la manutenzione degli apparati tecnologici nelle stazioni di servizio delle maggiori compagnie petrolifere, e copre in modo capillare tutto il territorio italiano, una caratteristica importante per garantire tempestività nell’intervento.
“Il nostro personale esegue interventi di manutenzione programmata oppure su chiamata in caso di guasto, e la struttura operativa conta 300 figure specializzate, tutte dotate di mezzi di proprietà TSG e attrezzatura professionale” commenta Carnelli.
La manutenzione di un’infrastruttura elettrica, che si compone di un quadro elettrico intelligente, richiede competenze altamente specializzate. “Il nostro valore aggiunto è di disporre di una struttura operativa che consente di intervenire in tempi brevi e certi” assicura Carnelli.